Siracusa compie 2750 anni, lo fa con manifestazioni e grandi regate e non poteva mancare BPER Banca a soffiare sulle candeline. L'evento è stato infatti inserito nel calendario delle quattro tappe del BPER Banca Vela Tour, progetto che unisce Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Da aprile a novembre manifestazioni diverse per pubblico e tipologia di barche coinvolte ma unite da un'idea forte e comune: puntare con convinzione sul mare per creare nuova socialità, nuovo appeal per i territori, nuova economia.
Dopo le regate giovanili di Bari, tocca dunque all'altura a Siracusa. E poi sarà il turno di Pisticci e Reggio Calabria. La regia è del Club Velico Crotone, società sportiva che ha fatto dell'innovazione, dell'unione delle forze e della valorizzazione dei giovani (anche dal punto di vista manageriale) il suo marchio ormai riconosciuto in tutta Italia e oltre.
Lo show siciliano cui BPER Banca ha unito il suo nome è la suggestiva manifestazione “Ritorno a Corinto” in programma sabato e domenica, organizzato dall’omonima associazione, inserita, appunto, tra le manifestazioni sui 2750 anni di Siracusa. Fra i partner c'è anche il Comune: “Il filo rosso che unisce le due città - ha detto il vicesindaco Francesco Italia in conferenza stampa - è stato colto dall’Associazione che da qualche anno porta avanti questo tentativo di ricostruire il legame tra Corinto e Siracusa. Consentitemi anche di ringraziare, tra gli altri, la Bper, e cioè lo sponsor che ha reso possibile la realizzazione dell’evento”.
“Il nostro Istituto - ha detto il responsabile d’area della Banca Popolare dell’Emila Romagna, Luigi Zanti- valorizza eventi legati al mondo del mare e della vela. In questo caso specifico all’aspetto sportivo si lega anche quello storico e culturale che ne esalta i contenuti”.
All’interno dell’evento si terranno due regate veliche nelle acque attorno alla città con partenza alle 10.30, “Siracusa Trofeo del Mare e Yachting Memories”. Le categorie partecipanti saranno “Regata-Crociera”, “Gran-Crociera”, “Open” e “Classiche”. Accanto agli eventi sportivi in programma un concerto di musica classica con i Maestri Georgi Mundrov e Marcello Cappellani nel chiostro dell’ex Convento francescano in via Gargallo, dove si terrà anche la premiazione degli equipaggi vincitori.
“L’intento dell’Associazione – ha detto sempre in conferenza stampa il presidente Nicola Tarantello- è quello di farne un contenitore di arte, cultura e sport di mare e promuoverlo per farlo diventare un evento internazionale. La città, è un luogo perfetto per sviluppare questa idea. In accordo con le Autorità e i circoli velici greci, “Ritorno a Corinto” si propone di tenere vivo un rapporto di collaborazione con la Grecia, proprio negli ambiti dell’arte, della cultura e dello sport”.
L'edizione 2017 del circuito BPER Banca Vela Tour è un contenitore di opportunità con appuntamenti che mettono in rete capacità organizzative e ricettive di altrettanti circoli velici di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, impegnati della promozione di vela e mare.
PUGLIA: 2-3 giugno, Bari, Circolo della Vela di Bari, Regate Nazionali delle Classi 29er e O'Pen BIC. Si tratta di due classi di riferimento per la vela giovanile moderna. Il 29er è una deriva acrobatica per due persone di equipaggio (età 13-17 anni) dotata di trapezio e gennaker, e considerata propedeutica per le classi olimpiche 49er e FX, maschili e femminili. La classe O'Pen BIC è un singolo per equipaggi giovanissimi (10-14 anni) molto sportivo e dinamico.
SICILIA: 21-23 luglio, Siracusa, Associazione Ritorno a Corinto, Trofeo del Mito e Yachting Memories, regate d'altura tra le boe in preparazione della Regata d'altura offshore "Ritorno a Corinto", 125 Miglia sulla rotta Siracusa-Zante-Patrasso-Itaca che parte il 26 luglio e si conclude il 3 agosto
BASILICATA: 21-22 ottobre, Pisticci, Circolo della Vela Porto degli Argonauti, Campionato Invernale. Regate di vela d'altura, in un mare e con un clima ideali tutto l'anno, e in più la comodità di un resort attrezzato e organizzato in un'area decisamente da scoprire.
CALABRIA: 4-5 novembre, Circolo Velico Reggio, Mediterranean Cup Optimist. Una grande classica di taglio internazionale che vede in azione un centinaio di baby skipper della popolarissima classe Optimist, la "barchetta quadrata" che da 30 anni forma i campioni della vela. Nello stretto l'appuntamento è da non perdere.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio