Il Salon Nautique International de Paris è probabilmente uno degli eventi più importanti organizzato attorno al mondo della Vela. E’ qui che hanno luogo le più prestigiose premiazioni internazionali, e quest’anno tre di esse vedranno Giancarlo Pedote protagonista.
Sabato 6 dicembre, alle 15.00, avrà luogo la premiazione della Route du Rhum 2014. Giancarlo Pedote ritirerà il premio per la decima posizione ottenuta al termine di una prova durante la quale ha dovuto superare non poche difficoltà e che lo ha visto protagonista di una rimonta di circa 30 posizioni.
Una regata che ha portato soddisfazione all’Armatore dell’Anno 2013 Lanfranco Cirillo che, fedele al suo spirito di mecenate della vela e in linea con la sua voglia di aiutare giovani e talenti della vela italiana a ottenere risultati di rilievo nel panorama internazionale, ha deciso di affidare il suo Class 40 Fantastica a Pedote e di finanziare la sua partecipazione a questa importante regata.
Una regata a cui ha partecipato in veste di sponsor sostenitore anche Prysmian, che da 7 anni affianca Giancarlo Pedote come Main Sponsor dei suoi progetti. Un binomio vincente che quest’anno ottiene due importanti premi.
Prysmian ITA 747, il Mini prototipo su cui Giancarlo Pedote regata dal 2012, è stato protagonista di un palmares fino ad oggi mai raggiunto da nessuno e che proprio durante questo salone riceverà due importanti premi.
Sempre sabato, ma alle 16.00, Giancarlo Pedote riceverà, per la seconda volta consecutiva, il premio per il primo classificato nel ranking mondiale della Classe Mini.
La Classe Mini 6.50, infatti, ogni anno redige due classifiche (una per i prototipi e una per i serie) che includono tutti gli skipper che nel corso dell’anno hanno preso parte ad almeno una regata del calendario ufficiale della Classe.
Si tratta di una classifica che premia la costanza dei risultati dello skipper, e quest’anno Giancarlo Pedote ha conquistato la prima posizione vincendo tutte e cinque le regate a cui ha partecipato.
Domenica 7, alle 14.30, Giancarlo Pedote ritirerà la medaglia di Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire, un titolo creato l’anno scorso dalla Fédération Française de Voile a complemento dei già esistenti campionati, per premiare i navigatori che si cimentano in regate oceaniche in solitario sulle più piccole imbarcazioni.
La classifica viene stilata su un punteggio assegnato in base ai risultati ottenuti dagli skipper in tre regate in solitario stabilite dalla Classe Mini, a cui vengono associati dei coefficienti di calcolo.
Per il 2014 le prove valide per il campionato erano la Pornichet Select, il Trofeo Marie-Agnès Péron, e Les-Sables-Les Açores-Les Sables, tutte vinte da Giancarlo Pedote e Prysmian.
Il 2014 è il secondo anno di attribuzione del premio, e il secondo anno che viene assegnato a Giancarlo Pedote, il primo navigatore a conquistare per due anni consecutivi i due titoli più importanti della Classe Mini. In quanto Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire, Giancarlo Pedote presenzierà all’esclusiva Soirée des Champions, la sera di lunedi’ 8 dicembre.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo