Il Salon Nautique International de Paris è probabilmente uno degli eventi più importanti organizzato attorno al mondo della Vela. E’ qui che hanno luogo le più prestigiose premiazioni internazionali, e quest’anno tre di esse vedranno Giancarlo Pedote protagonista.
Sabato 6 dicembre, alle 15.00, avrà luogo la premiazione della Route du Rhum 2014. Giancarlo Pedote ritirerà il premio per la decima posizione ottenuta al termine di una prova durante la quale ha dovuto superare non poche difficoltà e che lo ha visto protagonista di una rimonta di circa 30 posizioni.
Una regata che ha portato soddisfazione all’Armatore dell’Anno 2013 Lanfranco Cirillo che, fedele al suo spirito di mecenate della vela e in linea con la sua voglia di aiutare giovani e talenti della vela italiana a ottenere risultati di rilievo nel panorama internazionale, ha deciso di affidare il suo Class 40 Fantastica a Pedote e di finanziare la sua partecipazione a questa importante regata.
Una regata a cui ha partecipato in veste di sponsor sostenitore anche Prysmian, che da 7 anni affianca Giancarlo Pedote come Main Sponsor dei suoi progetti. Un binomio vincente che quest’anno ottiene due importanti premi.
Prysmian ITA 747, il Mini prototipo su cui Giancarlo Pedote regata dal 2012, è stato protagonista di un palmares fino ad oggi mai raggiunto da nessuno e che proprio durante questo salone riceverà due importanti premi.
Sempre sabato, ma alle 16.00, Giancarlo Pedote riceverà, per la seconda volta consecutiva, il premio per il primo classificato nel ranking mondiale della Classe Mini.
La Classe Mini 6.50, infatti, ogni anno redige due classifiche (una per i prototipi e una per i serie) che includono tutti gli skipper che nel corso dell’anno hanno preso parte ad almeno una regata del calendario ufficiale della Classe.
Si tratta di una classifica che premia la costanza dei risultati dello skipper, e quest’anno Giancarlo Pedote ha conquistato la prima posizione vincendo tutte e cinque le regate a cui ha partecipato.
Domenica 7, alle 14.30, Giancarlo Pedote ritirerà la medaglia di Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire, un titolo creato l’anno scorso dalla Fédération Française de Voile a complemento dei già esistenti campionati, per premiare i navigatori che si cimentano in regate oceaniche in solitario sulle più piccole imbarcazioni.
La classifica viene stilata su un punteggio assegnato in base ai risultati ottenuti dagli skipper in tre regate in solitario stabilite dalla Classe Mini, a cui vengono associati dei coefficienti di calcolo.
Per il 2014 le prove valide per il campionato erano la Pornichet Select, il Trofeo Marie-Agnès Péron, e Les-Sables-Les Açores-Les Sables, tutte vinte da Giancarlo Pedote e Prysmian.
Il 2014 è il secondo anno di attribuzione del premio, e il secondo anno che viene assegnato a Giancarlo Pedote, il primo navigatore a conquistare per due anni consecutivi i due titoli più importanti della Classe Mini. In quanto Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire, Giancarlo Pedote presenzierà all’esclusiva Soirée des Champions, la sera di lunedi’ 8 dicembre.
Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone
La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca
Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela
Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo
Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito al Comitato di Regata di portare a termine sei prove per tutte le classi, permettendo così ai 40 equipaggi iscritti di completare un programma di regate pieno e tecnicamente valido
Nel primo weekend di primavera il tempo rigido di tramontana, accompagnato dall’ultima copiosa neve sui Monti Lepini, ha portato un mare di vele nell’agitato golfo anziate
Oltre 100 atleti di tutto il mondo a Mergellina per una disciplina che permette di “volare” sull’acqua e ha conquistato i giovani. La stella è il napoletano Ernesto De Amicis
La Sala Rubino dei Giochi del Titano ha accolto un pubblico numeroso che ha potuto partecipare all'evento di lancio della regata, prevista per il 6 e 7 giugno 2026, organizzata dallo YC San Marino
Primi assoluti Giacomo e Nicolò che vincono tra i Proto; tra i Serie la vittoria è andata all’equipaggio francese tutto al femminile di Battrapa for a Batter Life di Marine Crest e Mathilde De La Giclais
È stato raggiunto il record storico di iscrizioni della Tre Golfi Sailing Week con 211 partecipanti tra ORC, Maxi e Multihull