sabato, 14 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

SOLIDARIETÀ

“Sailing for Children”, a luglio nel Golfo di Trieste

Si svolgerà sabato 3 luglio, presso il Golfo di Trieste, “Sailing for Children”, manifestazione velica di beneficenza dedicata ai bambini diversamente abili e abili.
“Cielo e mare sono di tutti. Aiutaci a dimostrarlo” è lo slogan della regata, organizzata da Lloyd’s Register, Calicanto, Società Velica Triestina e fablab, il cui intero ricavato sarà devoluto a 3 associazioni triestine che da anni aiutano i bambini meno fortunati: “Azzurra”, “Calicanto” e “Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin”.

Vela e solidarietà sono i temi portanti della regata velica di beneficenza “Sailing for Children”: un modo per dare la possibilità ai bambini disabili di provare l’emozione della barca a vela, di sentirsi partecipi ad un’attività sportiva e essere attivi in un ruolo solidale. Sailing for Children fa parte di uno dei 47 progetti in corso in tutto il mondo per celebrare i 250 anni del Lloyd’s Register Group: 250 anni trascorsi cercando di rendere il mondo un posto più sicuro. “La risposta alla campagna LR250 è stata 3 volte superiore a quella anticipatamente stimata”- è quanto ha affermato Richard Sadler, Chief Executive del Lloyd’s Register – “rendendo chiaro quanta passione abbia il nostro personale verso chi ha bisogno di aiuto. I nostri dipendenti riusciranno a fare la differenza ovunque nel mondo con la loro creatività e con il loro talento speciale.”
La manifestazione “Sailing for Children” è aperta a tutti coloro che amano la barca a vela e sarà organizzata con le modalità di una regata a triangolo con il primo lato al vento. Ogni imbarcazione avrà la possibilità di ospitare almeno un bambino disabile, eventualmente accompagnato, mentre il resto dell’equipaggio sarà composto a discrezione dell’armatore.
Al termine della regata si terranno le premiazioni della manifestazione velica presso la Società Triestina della Vela; seguirà poi una lotteria di beneficenza con i premi messi in palio dagli sponsor, che partecipano alle realizzazione dei progetti per le tre associazioni triestine.

Il progetto per “Azzurra” (http://www.azzurramalattierare.it) consisterà nella realizzazione di un punto d’incontro dell’associazione a Trieste in centro città, per dare la possibilità alle famiglie e ai loro bambini di incontrarsi in un luogo accogliente e facilmente raggiungibile.

Il progetto per “Calicanto” (http://www.calicantosportintegrato.org) prevede la sistemazione dell’area relax, già presente all’interno dell’edificio, che ha bisogno di un restauro generale e di un nuovo mobilio. L’attività di ammodernamento sarà eseguita innanzitutto dai membri del team del Lloyd’s Register affiancati dai giovani dell’associazione, i quali possono imparare come dipingere le pareti o come rimodernare i mobili usati.

Il progetto per la fondazione “Luchetta” (http://www.fondazioneluchetta.org) prevede il finanziamento per l’acquisto delle antenne satellitari nelle sue due case d’accoglienza. Durante i consueti otto mesi di cure l’unico svago che i bambini possono avere è, infatti, quello di guardare i programmi televisivi nella loro lingua madre.


31/05/2010 17:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci