L'equipaggio di Edmond de Rothschild, capitanato da Sébastien Josse, ha vinto questa domenica pomeriggio la Route des Princes, nella classe regina dei MOD70, aggiudicandosi anche l’ultima tappa tra Plymouth e la baia di Morlaix.
Josse ha tagliato il traguardo alle 16, 36 minuti e 14 secondi precedendo di 11 minuti e 50 secondi Musandam Oman Air, timonato da Sidney Gavignet, secondo di tappa e in classifica generale. Meno di quattro minuti più tardi, è stata la volta di Virbac-Paprec 70 di Jean-Pierre Dick a completano il podio.
Sébastien Josse:” Abbiamo vinto la regata conquistando, con questa ultima tappa, anche la vittoria offshore che ci mancava. Al largo non avevamo mai fatto gran che bene prima di questa prova. Qui abbiamo navigato a contatto. Abbiamo giocato al gatto e al topo con Oman Air Musandam fino a questa notte. Poi abbiamo iniziato una piccola battaglia di strambate e abbiamo tirato le fila del gioco questa mattina presto, passando il testa Roche Gautier. Dopo che abbiamo controllato. Abbiamo provato a navigare al meglio per tagliare il traguardo il più velocemente possibile. L'anno scorso, il MOD70 European Tour non ci ha dato grandi soddisfazioni, ma ci ha mostrato il nostro potenziale. Quest'anno abbiamo avuto la conferma. Ci manca ancora un po' di coraggio in alcuni passaggi in mare aperto, ma una volta che tutti abbiamo trovato il nostro posto, alla fine, è stato più facile. Questo è più che soddisfacente."
“E'stato un risultato fantastico - ha dichiarato lo skipper francese di Oman Air Sidney Gavignet, dopo l'arrivo - ottenuto da un equipaggio che era partito con una missione unica e due obiettivi: vincere la regata e allenare giovani laureati Omaniti come Fahad Al Hasni e Ahmed Al Hassani per farli diventare velisti oceanici. Non abbiamo vinto, ma il secondo posto è un vero successo quindi siamo contenti. Abbiamo lottato duramente per tutto il percorso. Ho avuto un ottimo equipaggio, l'atmosfera nel team è sempre stata molto buona e le aspettative della partenza sono state certamente superate: quindi un vero successo".
Gavignet ha poi reso omaggio alla perfetta organizzazione di una regata che ha visitato cinque paesi in tre settimane e si è rivelata una bella novità.
I due velisti Omaniti del team Fahad Al Hasni che aveva già partecipato al tour europeo lo scorso anno e Ahmed Al Hassani, che non era mai stato in mare aperto prima di questa regata, hanno migliorato notevolmente le loro competenze tecniche e consolidato un'esperienza di alto livello nelle regate offshore.
Diverse migliaia di visitatori hanno accolto a Morlaix gli equipaggi, cogliendo così l'occasione di partecipare anche all'Entre Terre et Mer Food Festival, organizzato appunto nella baia di Morlaix. Oman Sail partecipa all'evento con uno speciale padiglione espositivo, gestito Ministero del Turismo dell'Oman in collaborazione con Oman Sail.
I visitatori sono accolti con un caloroso benvenuto da uomini e donne Omaniti vestiti con abiti tradizionali che raccontano agli ospiti la storia dell'Oman, illustrano alcune delle più importanti tradizioni del paese e offrendo nello stesso tempo i prodotti tipici del paese.
Gli ospiti saranno inoltre accompagnati in un tour virtuale dell'Oman che offre ai turisti oltre 3.000 km di coste mozzafiato, montagne che svettano a oltre 3.000 metri, oltre a due affascinanti deserti.
Classifica Generale della Route des Princes
MOD70
1- Edmond de Rothschild, Sébastien Josse, 167,5 punti
2- Oman Air-Musandam, Sydney Gavignet, 159 punti
3- Spindrift, Yann Guichard, 147 punti
4-Virbac-Paprec, Jean-Pierre Dick, 128 punti
MULTI 50
1- Arkema-Région Aquitaine, lalou Roucayrol, 140,5 punti
2- FenêtreA-Cardinal, Erwan Le Roux, 138 punti
3- Actual, Yves Le Blevec, 108 punti
4- Rennes Métropole – Saint-Malo Agglomération, Gilles Lamiré, 84 punti
ULTIME
1-Prince de Bretagne, Lionel Limonchois, 163,5 punti
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto
Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci
Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita
Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club
In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre
Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026
Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record