mercoledí, 14 gennaio 2026

MOD70

Route des Princes: vince Edmond de Rothschild su Oman Air

route des princes vince edmond de rothschild su oman air
redazione

L'equipaggio di Edmond de Rothschild, capitanato da  Sébastien Josse, ha vinto questa domenica pomeriggio la Route des Princes, nella classe regina dei MOD70, aggiudicandosi anche l’ultima tappa tra Plymouth e la baia di Morlaix.

Josse ha tagliato il traguardo alle 16, 36 minuti e 14 secondi precedendo di 11 minuti e 50 secondi Musandam Oman Air, timonato da Sidney Gavignet, secondo di tappa e in classifica generale.  Meno di quattro minuti più tardi, è stata la volta di Virbac-Paprec 70 di Jean-Pierre Dick a completano il podio.

Sébastien Josse:” Abbiamo vinto la regata conquistando, con questa ultima tappa, anche la vittoria offshore che ci mancava. Al largo non avevamo mai fatto gran che bene prima di questa prova. Qui abbiamo navigato a contatto. Abbiamo giocato al gatto e al topo con Oman Air Musandam fino a questa notte. Poi abbiamo iniziato una piccola battaglia di strambate e abbiamo tirato le fila del gioco questa mattina presto, passando il testa Roche Gautier.   Dopo che abbiamo controllato. Abbiamo provato a navigare al meglio per tagliare il traguardo il più velocemente possibile. L'anno scorso, il MOD70 European Tour non ci ha dato grandi soddisfazioni,  ma ci ha mostrato il nostro potenziale. Quest'anno abbiamo avuto la conferma. Ci manca ancora un po' di coraggio in alcuni passaggi in mare aperto, ma una volta che tutti abbiamo trovato il nostro posto, alla fine, è stato più facile. Questo è più che soddisfacente."

“E'stato un risultato fantastico - ha dichiarato lo skipper francese di Oman Air Sidney Gavignet, dopo l'arrivo -  ottenuto da un equipaggio che era partito con una missione unica e due obiettivi: vincere la regata e allenare giovani laureati Omaniti come Fahad Al Hasni e Ahmed Al Hassani per farli diventare velisti oceanici. Non abbiamo vinto, ma il secondo posto è un vero successo quindi siamo contenti. Abbiamo lottato duramente per tutto il percorso. Ho avuto un ottimo equipaggio, l'atmosfera nel team è sempre stata molto buona e le aspettative della partenza sono state certamente superate: quindi un vero successo".

Gavignet ha poi reso omaggio alla perfetta organizzazione di una regata che ha visitato cinque paesi in tre settimane e si è rivelata una bella novità.

I due velisti Omaniti del team Fahad Al Hasni che aveva già partecipato al tour europeo lo scorso anno e Ahmed Al Hassani, che non era mai stato in mare aperto prima di questa regata, hanno migliorato notevolmente le loro competenze tecniche e consolidato un'esperienza di alto livello nelle regate offshore.

Diverse migliaia di visitatori hanno accolto a Morlaix gli equipaggi, cogliendo così l'occasione di partecipare anche all'Entre Terre et Mer Food Festival, organizzato appunto nella baia di Morlaix.  Oman Sail partecipa all'evento con uno speciale padiglione espositivo, gestito  Ministero del Turismo dell'Oman in collaborazione con Oman Sail.

I visitatori sono accolti con un caloroso benvenuto da uomini e donne Omaniti vestiti con abiti tradizionali che raccontano agli ospiti la storia dell'Oman, illustrano alcune delle più importanti tradizioni del paese e offrendo nello stesso tempo i prodotti tipici del paese.
Gli ospiti saranno inoltre accompagnati in un tour virtuale dell'Oman che offre ai turisti oltre 3.000 km di coste mozzafiato, montagne che svettano a oltre 3.000 metri, oltre a due affascinanti deserti.

Classifica Generale  della Route des Princes 
MOD70
1- Edmond de Rothschild, Sébastien Josse, 167,5 punti 

2- Oman Air-Musandam, Sydney Gavignet, 159 punti
3- 
Spindrift, Yann Guichard, 147 punti
4-Virbac-Paprec, Jean-Pierre Dick, 128 punti

MULTI 50
1-  
Arkema-Région Aquitaine, lalou Roucayrol, 140,5 punti

2-  FenêtreA-Cardinal, Erwan Le Roux, 138 punti 

3- Actual, Yves Le Blevec, 108 punti

4- Rennes Métropole – Saint-Malo Agglomération, Gilles Lamiré, 84 punti

 

ULTIME
1-Prince de Bretagne, Lionel Limonchois, 163,5 punti


30/06/2013 23:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci