Si è conclusa ieri 12 maggio la Ar Men Race, regata offshore di 320 miglia, organizzata dalla Société Nautique de la Trinité sur Mer. All’evento hanno partecipato oltre 100 imbarcazioni suddivise in diverse classi dai Class 40, ai Mini 6.50, ai trimarani MOD70.
Difficili le condizioni meteo che hanno accompagnato la flotta durante la regata, con venti di tale intensità da spingere, ad esempio, il trimarano Oman Air - Musandam oltre i 39 nodi di velocità. Il percorso di regata con partenza da Trinité sur Mer faceva rotta verso l’Île-de-Sein quindi ritorno alla Baia di Qiberon.
La battaglia è stata serata tra le diverse classi che componevano la flotta, in particolare tra i tre MOD70 in gara. Oltre a Oman Air-Musandam dello skipper Sydney Gavignet hanno infatti partecipato Groupe Edmond de Rothschild (Gitana) con skipper Seb Josse e Virbac Paprec di Jean-Pierre Dick.
Oman Air- Musandam ha concluso la Ar Men Race al secondo posto dietro al MOD70 Groupe Edmond de Rothschild, con un distacco di appena 5 minuti, dopo una regata in cui i due trimarani hanno regatato a controllo l’uno dell’altro, completando il percorso di 320 miglia in meno di 14 ore.
“Avremmo preferito chiudere un minuto avanti a Gitana, piuttosto che cinque minuti dietro.” Ha commentato Sidney Gavignet skipper di Oman Air – Musandam “ma nel complesso siamo soddisfatti. E’ stata una regata molto impegnativa con condizioni meteo estreme - abbiamo raggiunto i 39 nodi di velocità - abbiamo combattuto con forza e il team ha lavorato davvero bene. Rispetto a un anno fa, quando proprio in questo periodo stavamo partendo per la nostra prima regata, oggi abbiamo un maggiore controllo dell’imbarcazione e siamo in grado di gestire qualsiasi tipo di situazione.”
A bordo di Oman Air – Musandam regatano sia velisti oceanici di larga esperienza come Sidney Gavignet, Neal McDonald, Damian Foxall e Thomas Le Breton sia giovani talenti omaniti come Mohsin Al Busaidi, Fahad Al Hasni e Ahmed Al Hassani che rappresentano un ottimo esempio di come l’iniziativa nazionale di Oman Sail, stia utilizzando lo sport per contribuire alla formazione della popolazione omanita.
Il team omanita si prenderà dunque due settimane di riposto prima di tornare a Lorient , in Francia, dove proseguiranno gli allenamenti e la messa a punto del MOD70. L’equipaggio farà quindi rotta su Valencia il 9 giugno dove prenderà il via l’appuntamento clou della stagione di regate: la Route de Princes.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi
Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Prima giornata a Cagliari: completato il primo round robin: Francia al comando, ma Italia Lega Navale del Sulcis segue appena dietro