Ancora Barack Obama. Ancora lui per quattro anni presidente americano. Ma c’è una domanda: “Chi comanda, Obama o Wall Street?”. Lo chiede Elido Fazi con il provocatorio titolo del libro pubblicato con la casa editrice che porta il suo nome. Fazi ne discute alle 18.00 di giovedì 22 novembre 2012 con l’economista Luigi Paganetto e lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito a Spazio5 animato da Maurizio Riccardi, direttore dell’agenzia fotografica Agr, in via Crescenzio 99d, Roma. Spazio5 propone il confronto insieme alla mostra “Obama – Il giornalismo dipinto di Carlo Riccardi”.
Il libro è la seconda puntata della collana "One Euro" con la quale Fazi sviluppa il racconto sulla crisi economica cominciata nel 2008, sulle sue conseguenze, sulle risposte che oggi vengono date, sul ruolo di Wall Street, la borsa di New York. Nella conversazione l’attenzione si concentra quindi sulla figura di Obama, a sole due settimane dalla sua rielezione alla guida degli Stati Uniti avvenuta il 6 novembre.
Secondo l’autore finora Obama ha smentito gli impegni presi e ha privilegiato la continuità con il sistema di potere precedente “confermando l'establishment responsabile della crisi, legato a doppio filo” alla Goldman Sachs, “la banca che sembra governare gli Stati Uniti”.
L’appuntamento con Fazi, Paganetto e Ippolito consente dunque un’approfondita riflessione sulla crisi globale, sui condizionamenti della finanza, sulla capacità della politica di agire. Ovvero sulla nuova stagione di Obama. Punto di partenza la tesa di Fazi: “I governi prestano ormai più orecchio alle richieste del grande capitale internazionale, a Wall Street tanto per intenderci, alla Goldman Sachs che ne è leader assoluto, piuttosto che alle aspirazioni dei propri cittadini. La globalizzazione dei mercati finanziari ha servito bene i pochi, soprattutto a Wall Street o nella City di Londra, ma non altrettanto bene il 99 per cento della popolazione mondiale”.
Fazi ha fondato nel 1994 la Fazi Editore che rappresenta oggi uno dei marchi più importanti del panorama letterario italiano. A lui si deve anche la creazione della società di informazione e consulenza Business International. Tra i suoi libri due romanzi ispirati alla vita del poeta inglese John Keats.
Luigi Paganetto è professore di economia internazionale e presidente del Ceis, Centre for Economic International Studies, dell’università di Roma Tor Vergata. In questo ateneo è stato preside della facoltà di economia. È stato inoltre presidente dell’Enea e vicepresidente del Cnr.
Roberto Ippolito, scrittore e giornalista, è autore fra gli altri libri di “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato”, entrambi pubblicati da Bompiani. Organizzatore culturale, è in particolare direttore scientifico del festival di Ragusa “A tutto volume”.
La mostra “Obama – Il giornalismo dipinto di Carlo Riccardi” propone i lavori del maestro 86enne realizzati sulle prime pagine di testate di tutto il mondo. Riquadri, linee, mani tratteggiate isolano un frammento come i titoli su Obama o le foto esaltandole ed evidenziando concetti chiave. Carlo Riccardi è il paparazzo per eccellenza, il fotografo simbolo della dolce vita.
L’incontro a Spazio5 è realizzato con la collaborazione della libreria Il Seme, via Monte Zebio 3 Roma.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale