sabato, 21 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    29er    j24    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali   

ROMA X DUE

Roma per 2: sailing in the rain

roma per sailing in the rain
Bianca Gropallo

Sotto la pioggia battente e con vento da sud-est sugli 8 nodi, che è andato progressivamente calando, è partita da Riva di Traiano con andatura di bolina stretta la flotta di 45 barche impegnata nelle due regate di 526 miglia, Roma per 2 e Roma per Tutti, rispettivamente la versione in coppia e in equipaggio numeroso.

La prima imbarcazione a sfrecciare davanti a tutti è stato l'open 50 Vento di Sardegna, l'ammiraglia della flotta, portata dai due skipper Andrea Mura e Guido Maisto, i favoriti che tentano di portarsi a casa la vittoria per la terza volta. Grande spirito agonistico anche per Giulio Guazzini con il suo 50 Ronin che si cimenterà in coppia con Ernesto Morosino.

Partito bene anche Matteo Miceli con il suo Este 40 che ha come validi avversari nella sua classe tre Pogo 40: Bira di Roberto Famiani, Elsa del francese Yann Del Place e Courrier de l'Odet di Davide Consorte.

Nella Roma per Tutti, i favoriti rimangono Alba Blu, First 40.7 di Beppe Barone che cerca di bissare la vittoria dello scorso anno, che questanno avrà come avversari Aki Sports Three, l'Akilaria 40 di Andrea Bonini e Ikarus, lo Starkel 50 di Massimo D'Alema, che oggi era al timone della sua imbarcazione.

Nella notte gli equipaggi, che stanno facendo rotta verso il passaggio volante di Ventotene, incontreranno presumibilmente zone di calma piatta che li metterà dura prova.


19/04/2009 22:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

SailGp: concluso un weekend impegnativo per il team Red Bull Italy

La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team

La leggenda di Sparkman & Stephens alla Compagnia della Vela

Giuseppe Duca:"Grazie al contributo appassionato di Matteo Salamon e Francesca Lodigiani abbiamo potuto riscoprire l’equilibrio, l’eleganza e la visione progettuale che hanno reso iconici gli scafi disegnati dallo studio americano"

Rimini: ventisei barche al via della Sardina Cup

È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci