lunedí, 7 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

manifestazioni    smeralda 888    regate    52 super series    vela    optimist    ambiente    moth    yacht club adriaco    the ocean race    class 40    techno293   

ROMA X DUE

Roma per 2: domenica la partenza

roma per domenica la partenza
redazione

Vela, Roma per 2 - Domenica 10 aprile ci sarà una grande folla di spettatori, appostata sul molo del porto di Riva di Traiano (il marina a pochi km a nord di Roma), per assistere alle ore 11 alla spettacolare partenza della Roma per 2, la famosa regata d’altura, che si svolge su un percorso di 526 miglia, con barche che, con a bordo solamente 2 velisti, navigheranno per alcuni giorni senza soste facendo rotta sull’isola di Lipari per poi rientrare nel porto laziale dove ci sarà il traguardo.

Alle ore 12.30 ci sarà la seconda partenza: quella della Roma per Tutti, con barche in equipaggio numeroso anch’esse sullo stesso percorso lungo ed anche quella della Riva per Tutti su percorso ridotto, riservata alle imbarcazioni che doppieranno l’isola di Ventotene e faranno ritorno a Riva di Traiano.

Al momento quasi 70 in totale le imbarcazioni iscritte, ma il Circolo Nautico Riva di Traiano, organizzatore della regata, si aspetta ancora molte iscrizioni che arriveranno in questi giorni.

La regata, nata 18 anni fa e divenuta una pietra miliare dell’altura mediterranea, ha visto trionfare grandi personaggi della vela come Vittorio Malingri, Stefano Rizzi, Pietro D’Alì, la coppia Giovanni Soldini - Isabelle Autissier, Andrea Mura e Guido Maisto, ma anche Massimo D’Alema.

Quest’anno i partecipanti arriveranno da tutte le parti d’Italia ed anche da Francia, Germania e Malta.

Massiccia la partecipazione dei Class 40.

Fra i concorrenti di fama Mauro Pelaschier, uno dei più grandi velisti al mondo, icona della vela italiana ed internazionale, che sarà al timone di “Ronin”, la barca di 50 piedi del telecronista RAI Giulio Guazzino; non mancheranno Matteo Miceli e Davide Consorte.

Come sempre sarà premiata anche l'imbarcazione che stabilirà il nuovo record di percorrenza: quello attuale è di 37 ore e 48 minuti, stabilito nel 2001 da CRS International Network di Bruno Peyron e Skip Novak.

Sabato 9 alle ore 11,00 si svolgerà la dimostrazione del funzionamento delle dotazioni di sicurezza ed un corso di primo soccorso riservato agli equipaggi.

La Roma per 2 costituisce la prima prova del circuito Lombardini Cup 2011 che conta 6 regate e si concluderà ad ottobre.

La classifica della Roma per Tutti è valida per stabilire il vincitore del Grand Prix Riva di Traiano e la stessa regata è stata inserita tra le regate valide all'assegnazione del Campionato Italiano Offshore con una speciale classifica stilata tra i partecipanti in possesso del Certificato di Stazza ORC.


05/04/2011 19:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Rolex TP52 World Championship, sorpresa Paprec

Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

YC Adriaco: parte domani la Settimana Velica Internazionale

Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio

Mondiale Optimist: partita la corsa al titolo

Cristian Castellan conquista la prima vittoria italiana nel mondiale individuale, chiudendo al primo posto la prima prova odierna e portandosi in dodicesima posizione generale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci