La regata velica internazionale “La Solidaire du Chocolat”, 5000 miglia di navigazione oceanica in duo Francia - Messico, ha segnato la fine della stagione velica 2009 per Davide Consorte. Il 20 Novembre 2009 tagliava il traguardo a bordo di “ADRIATECH” – Pogo 40S, dopo 32 giorni di navigazione estrema, con 24 le barche alla partenza, 10 i ritiri entro i primi 12 giorni di regata oceanica. Giovanni Soldini con “TELECOM” e Davide Consorte su “ADRIATECH” unici team Italiani. Alla sua conclusione, la regata è stata definita dagli stessi navigatori e organizzatori tra le più difficili.
Il 2010 si preannuncia un anno denso di eventi e impegni importanti con la partenza della storica regata “Roma x 2/Roma x Tutti” il 18 Aprile (Riva di Traiano/Lipari/Riva di Traiano). L’edizione 2009 ha iscritto Davide Consorte nell’ albo storico delle regate d’altura in Italia, posizionandosi sul podio della regata con Mario DeMatteo, con un 1° classificato di classe ed un 2° posto assoluto. Quest’anno la sfida si prevede più stimolante, con un crescente numero di Class 40 partecipanti, diversi i navigatori stranieri iscritti ed un nuovo co-skipper di indubbio valore tecnico come Marco Spertini (6 traversate atlantiche, tra le quali nel 2008 la Quebec – Sant Malo’ con Soldini, Manzoli e Stella su “Telecom”).
Gli appuntamenti 2010 del team Consorte – ADRIATECH prevedono inoltre la Giraglia Rolex Cup (12-19 Giugno 2010) con percorso Saint Tropez-La Formigue-La Giraglia-Sanremo, con un team (6 membri di equipaggio) tutto di Pescara, in collaborazione con il Circolo Velico La Scuffia, e la famosa “ROUTE DU RHUM” con partenza il 31 Ottobre da St.Malò/Francia, verso la Guadaloupe/Caraibi, la regata più attesa, più esigente, in solitario per 3800 miglia.
A partire da Agosto il sailing team Consorte – ADRIATECH prevede un lungo programma di preparazione tecnica della barca ed un intenso addestramento psico-fisico tra l’Italia e la Bretagna, che iniziera’ con una serie di test durante la tappa di trasferimento verso Malaga.
Gli eventi del 2010 per Davide Consorte ed ADRIATECH hanno un importante comune denominatore: la solidarieta’. Da Aprile 2010 la bandiera “AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie Pescara Onlus” / “AIL Nazionale” e’ a bordo di ADRIATECH e lo accompagnera’ dal Mediterraneo ai Caraibi con un messaggio di speranza e sostegno ai soci, volontari ed amici AIL.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star