Vela, Roma/Giraglia - Dopo gli ultimi arrivi a Riva di Traiano, si è conclusa la 6° Roma Giraglia, sponsorizzata da Audi Autocentri Balduina, regata d’altura di 255 miglia sul percorso di Riva di Traiano – Giraglia – Riva di Traiano.
La classifica overall in tempo compensato vede la vittoria di “Diabolika”, Maletto 36 di Stefano Pennacchini, che precede “Christina III”, J122 di Alessandro Brighenti. Terzo gradino del podio per “Scheggia”, Sunfast 3200 di Nino Merola.
“Christina III” vince la classifica del primo raggruppamento, davanti rispettivamente a “Prospettica”, il Comet 41 S di Giacomo Gonzi e a “Orion”, First 40.7 di Fabrizio Calvo.
“Diabolika” è prima del 2° raggruppamento, davanti a “Scheggia” e “Albarossa”, Dufour 34 della scuola velica Granlasco, affidata ai comandi di Adriano Festa.
Nella versione in doppio, la Giraglia per 2, grande vittoria overall di Ammuina, First 40.7 di Carlo Scoppola, che conquista il Trofeo Audi Autocentri Balduina e il Trofeo Armando Bordoni, come primo in IRC (Roma-Giraglia per 2).
Aki Sports Three, l’Akilaria 40 dell’armatore Andrea Bonini, affidato per l’occasione ai comandi di Natale Marcallini, aveva tagliato per primo il traguardo ieri, dopo essere stato protagonista di una bella rimonta sulla rotta di ritorno dalla Giraglia a Riva di Traiano. Secondo al traguardo, Matteo Miceli è solo quarto in compensato, al timone del suo Este 40, condotta insieme ai ragazzi dell’Associazione Amici della Darsena Romana.
La premiazione si svolgerà oggi alle ore 19.00 in piazzetta a Riva di Traiano. A seguire cena di gala offerta dal Monte dei Paschi di Siena.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo