Vela, Roma/Giraglia - Dopo gli ultimi arrivi a Riva di Traiano, si è conclusa la 6° Roma Giraglia, sponsorizzata da Audi Autocentri Balduina, regata d’altura di 255 miglia sul percorso di Riva di Traiano – Giraglia – Riva di Traiano.
La classifica overall in tempo compensato vede la vittoria di “Diabolika”, Maletto 36 di Stefano Pennacchini, che precede “Christina III”, J122 di Alessandro Brighenti. Terzo gradino del podio per “Scheggia”, Sunfast 3200 di Nino Merola.
“Christina III” vince la classifica del primo raggruppamento, davanti rispettivamente a “Prospettica”, il Comet 41 S di Giacomo Gonzi e a “Orion”, First 40.7 di Fabrizio Calvo.
“Diabolika” è prima del 2° raggruppamento, davanti a “Scheggia” e “Albarossa”, Dufour 34 della scuola velica Granlasco, affidata ai comandi di Adriano Festa.
Nella versione in doppio, la Giraglia per 2, grande vittoria overall di Ammuina, First 40.7 di Carlo Scoppola, che conquista il Trofeo Audi Autocentri Balduina e il Trofeo Armando Bordoni, come primo in IRC (Roma-Giraglia per 2).
Aki Sports Three, l’Akilaria 40 dell’armatore Andrea Bonini, affidato per l’occasione ai comandi di Natale Marcallini, aveva tagliato per primo il traguardo ieri, dopo essere stato protagonista di una bella rimonta sulla rotta di ritorno dalla Giraglia a Riva di Traiano. Secondo al traguardo, Matteo Miceli è solo quarto in compensato, al timone del suo Este 40, condotta insieme ai ragazzi dell’Associazione Amici della Darsena Romana.
La premiazione si svolgerà oggi alle ore 19.00 in piazzetta a Riva di Traiano. A seguire cena di gala offerta dal Monte dei Paschi di Siena.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca