Con 27 imbarcazioni sulla linea di partenza, Classe Mini 6.50 battezza questa nuova regata, la Roma 650 che si corre quest’anno per la prima volta.
Per i 19 Serie e gli 8 Proto il programma di questa che è la seconda prova valevole per il Campionato Italiano Mini 6.50 prevede un prologo il giorno 11 aprile prima della partenza della regata sabato 13 aprile con segnale di avviso alle 11.50.
In base alle condizioni meteo il percorso sarà scelto tra le due opzioni:
Percorso n°1 (pennello numerico 1 del CIS esposto insieme al segnale di Avviso);
Riva di Traiano – Isola di Ventotene da lasciare a dx – Isola di Lipari da lasciare a sx – Riva di Traiano (539 miglia nautiche)
Percorso n°2 (pennello numerico 2 del CIS esposto insieme al segnale di Avviso);
Riva di Traiano – Isola di Ventotene da lasciare a dx – Isola di Ustica da lasciare a sx – Riva di Traiano (453 miglia nautiche)
Al momento le prime indicazioni sul meteo mostrano per la partenza un regime anticiclonico con arie leggere che sembrerebbe persistere per le prime 60 ore di regata per lasciare quindi il posto a flussi occidentali associati ad un regime da mistral sul Golfo del Leone.
Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio