Earlybird dell'armatore tedesco Hendrik Brandis è il campione del mondo 2010 per la classe Swan 45.
Il podio mondiale vede al secondo posto Blue Nights dell'armatrice Finlandese Tea Ekengren Sauren e in terza posizione Samantaga Duvel degli armatori Philippe Moorgat e Patrick Van Henr.
In testa alla classifica overall provvisoria dei Club Swan 42 resta ancora in vetta Kora 4 di Enrico Scerni, che tiene in caldo il risultato in vista di domani che, come per le altre classi, sarà l'ultima giornata della Rolex Swan Cup 2010 organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda.
Nonostante i soli 5 nodi di vento da Sud gli Swan 45 hanno affrontato la loro ottava e ultima prova a bastone di questa edizione. Grande performance per Blue Nights, tattico Jochen Scheumann, che dopo aver dominato praticamente per tutta la gara, ha tagliato il traguardo in testa alla flotta. Sulla sua scia il team di Earlybird del tedesco Hendrik Brandis e Jeroboam Ca'nova di Vittorio Codecasa.
Il migliore di oggi tra i monotipo Club Swan 42 è stato Kora 4, seguito da Long Echo di Barry Sampson e dall'equipaggio romeno di Natalia. Kora 4 domina quindi il tabellone overall provvisorio davanti a Cuordileone di Leonardo Ferragamo, Paul Cayard alla tattica, e Natalia.
Gara annullata invece, per mancanza di vento, per le tre divisioni che avrebbero dovuto affrontare il percorso costiero e per le quali diventa decisiva l'ultima giornata di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani. Per queste ultime rimane pertanto invariata la classifica overall provvisoria che vede in testa lo Swan 90 DSK Pioneer Investment di Danilo Salsi tra i Maxi, lo Swan 53 Silveren Swaen dell'olandese P.H.J. Bakker tra i Grand Prix e lo Swan 65 Monsoon Jaguar dell'inglese Peter Simon per i Classic disegnati da Sparkman & Stephens.
Il vincitore del Rolex Swan 45 World Championship 2010 sarà premiato questa sera nel corso del Crew Party che si terrà al Colonna Resort. Le altre divisioni verranno premiate domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 17.30 durante la cerimonia conclusiva in Piazza Azzurra.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda