martedí, 26 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    tre golfi    swan    vele d'epoca    sailgp    yacht club costa smeralda    este 24    regate    solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    young azzurra    ambiente   

NAUTICA

"Riva Days Junior 50 Junior"

quot riva days junior 50 junior quot
redazione

Anche quest’anno la Riva Historical Society, la Federazione internazionale che riunisce 700 armatori di tutto il mondo, organizza il tradizionale Riva Days, raduno dedicato alla celebrazione del mito dei motoscafi più famosi del mondo. Dal 27 al 30 giugno una flotta di circa 30 imbarcazioni d’epoca si riunirà a Sarnico, sul Lago d’Iseo, presso la sede della RAM (Revisione Assistenza Motoscafi), il primo cantiere voluto nel 1957 dall’ingegnere Carlo Riva dedicato alla cura e manutenzione delle sue creazioni.

Protagonista del Riva Days 2016 sarà il modello Riva Junior, il motoscafo lungo 5,55 metri la cui costruzione è iniziata nel 1966. Questa barca, spesso riconoscibile dalla tappezzeria di colore turchese e bianca, era adatta ad un pubblico giovane e veniva impiegata sia per la pesca sia per la pratica dello sci nautico. I Riva Junior varati fino al 1972, anno in cui è cessata la produzione, sono stati 626.

Le imbarcazioni partecipanti, costruite tra il 1958 e il 1983, arriveranno dall’Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Inghilterra, Principato di Monaco e Svezia. Oltre agli Junior saranno presenti anche altri modelli che hanno lasciato una traccia indelebile nelle storia della nautica, dai mitici Aquarama (oltre 700 quelli costruiti tra il 1962 e il 1996) agli Ariston (più di 1000 gli scafi varati), dal Tritone al Florida, Olympic e Scoiattolo. In totale i motoscafi in legno prodotti dal cantiere Riva tra gli Anni Venti e il 1996 sono stati circa 4400.

La principale attrazione di questo Riva Days 2016 sarà “The Floating Piers”, la nuova monumentale installazione dell’eccentrico artista newyorchese Christo. Dopo anni di progettazione ha infine realizzato una passerella galleggiante lunga 4,5 chilometri che unirà Sulzano, sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, con Monte Isola (la più grande isola lacustre d’Europa) e l’isola di San Paolo. Questa opera d’arte ha richiesto oltre 200.000 cubi di poliuretano espanso da 50x50 centimetri ancorati al fondale con 70 ancore da 5 tonnellate l’una, poi ricoperta da 110.000 metri quadrati di tessuto di colore giallo dalia cangiante. L’installazione durerà soltanto 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio, dopodichè verrà smantellata definitivamente. 

Christo, che ha voluto regalare la sensazione di camminare sulle acque, ha definito la sua creazione un’espressione assoluta di libertà, nonostante l’abbia classificata come “totalmente inutile, non rivendibile, di proprietà di nessuno”. È stato calcolato che “The Floating Piers”, ad accesso gratuito, richiamerà oltre mezzo milione di visitatori da tutto il mondo. 

Tra le altre iniziative organizzate in occasione del Riva Days 2016 la visita guidata alla RAM, prove di abilità marinaresca e la visita alla collezione Gervasoni, che raccoglie 18 scafi Riva costruiti tra il 1920 e il 1971. Mercoledì 29 giugno, tra le località di Sarnico, Clusane, la sede del Cantiere Riva e la RAM, si svolgerà la grande parata delle imbarcazioni che concorreranno all’assegnazione del Concorso d’Eleganza Frederique Constant. Il tema del concorso sarà “L’eleganza a metà degli anni 60”.   

 

PROGRAMMA “RIVA DAYS JUNIOR” 2016

SARNICO (BG)

 

Lunedì 27 giugno

  • Mattina: varo delle imbarcazioni presso il cantiere RAM di Sarnico (BG)
  • Pomeriggio: navigazione libera, prove di abilità marinaresca, visita alla RAM
  • Sera: premiazione attestati Riva Junior

 

Martedì 28 giugno

  • Mattina: visita alla collezione di Riva storici ‘Gervasoni’
  • Pomeriggio: Passeggiata sui “The Floating Piers” dell’artista internazionale Christo
  • Sera: cena sociale con musica dal vivo e premiazioni Giudizio Storico

 

Mercoledì 29 giugno

  • Mattina: parata dei motoscafi Riva dalla RAM verso Sarnico per il Concorso d’Eleganza Frederique Constant. Tema della parata: “L'eleganza a metà degli anni 60”
  • Pomeriggio: navigazione tra Sarnico, Lovere e Montisola
  • Sera: visita alle cantine Cà del Bosco. Cena di gala con premiazione Concorso d’Eleganza e Best in Show

 

Giovedì 30 giugno

  • Navigazione libera. Alaggi delle imbarcazioni e conclusione Riva Days 2016. 


14/06/2016 19:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Porto Cervo: in acqua per la Grand Soleil Cup

Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci