Domenica prossima, 21 marzo, con il tradizionale "Trofeo Città di Sirmione - II Memorial G.Grumelli" organizzato dallo Yacht Club Sirmione in collaborazione con il CN Diavoli Rossi, prenderà ufficialmente il via il IV Campionato del Garda di Vela d'Altura Orc - Coppa d'Oro.
Dopo le tre precedenti riuscitissime edizioni di un Campionato nato dall'esigenza di rivitalizzare la Classe Crociera e di ridare linfa vitale alle competizioni gardesane, tutto è pronto per far scendere nuovamente in acqua gli agguerriti equipaggi.
Quest'anno il Campionato è organizzato dall'Associazione Armatori Crociera Del Garda che coordinerà con la XIV ZONA le manifestazioni, supportando gli armatori e gli interessati con varie iniziative tra le quali un "Coordinamento Altura" sul territorio composto da Raffaele Valsecchi (parte occidentale), Vincenzo Cinalli (parte orientale) e Franco Rossi (Trentino) che offriranno contributo e consulenza relativamente alle problematiche di preparazione delle imbarcazioni.
Per il Trofeo Città di Sirmione - Memorial G.Grumelli, che oltre ad essere la prima prova della Coppa d'Oro 2010, sarà valido anche come 1° prova Campionato Zonale Dolphin '81 e come manches conclusiva del III Campionato Invernale ORC Vela d'altura del Garda, sono previste due prove a bastone nello specchio acqueo antistante il golfo di Sirmione con segnale di avviso della prima regata è fissato alle 9.30.
Dopo la tappa d'apertura a Sirmione, la Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC (il cui Comitato Organizzatore è composto dal Comitato della XIV Zona FIV in collaborazione con i Consigli Direttivi dei Circoli CN Diavoli Rossi, FV Riva, FV Desenzano, FV Peschiera, GN Dielleffe Desenzano, Nauticlub Moniga, WGYC, YC Verona -in occasione della prova di competenza-), proseguirà con il Trofeo La Virgiliana in programma il 2 maggio presso la Fraglia Vela Peschiera. Domenica 9 maggio, gli equipaggi si sposteranno dalle acque arilicensi a quelle di Desenzano dove il Gruppo Nautico Diellefe proporrà la "Vibatex Cup".
Il 30 maggio sarà, quindi, la volta dello YC Verona con la East West Race. La quinta tappa del Campionato sarà, invece, ospitata dalla Fraglia della Vela di Riva con il suo Trofeo Nastro Azzurro. Sarà quindi la volta del Trofeo del Chiaretto - II° Trofeo "Dimmidisi" (25 luglio, Nauticlub Moniga) alla quale farà seguito (26 settembre) il 44° Trofeo Alta Velocità, una classica della Fraglia Vela Desenzano.
La Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC si concluderà il 17 ottobre con l'ottava prova, la XXXI Regata delle Castagne, presso il West Garda Yacht Club di Padenghe.
Per ogni singola regata verranno assegnati premi ai primi 3 classificati di ogni Categoria in funzione di un premio ogni tre concorrenti, un premio al primo assoluto in tempo reale e al primo assoluto in tempo compensato mentre i premi finali del Campionato Del Garda di Vela d'altura prevedono un trofeo perenne al 1° classificato di ogni Categoria e un premio ai primi tre classificati di ogni Categoria in funzione di un premio ogni tre concorrenti.
Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sull'Orc International e l'Orc Club sul lago di Garda può rivolgersi alla segreteria dell' Associazione Armatori Classe Crociera del Garda - orc.crociera.14.zona@tiscali.it o alla segreteria della XIV ZONA FIV xiv-zona@federvela.it
Ma per la XIV Zona le novità non si fermano qui: proprio in questi giorni, infatti, è disponibile presso il Comitato di Zona, nei Circoli velici di appartenenza o sul sito di Zona (xiv-zona.federvela.it) il calendario dell'attività agonistica della XIV Zona FIV. Si tratta di una pubblicazione curata, con un formato pratico che consente una consultazione veloce ed immediata: tutti i riferimenti utili relativi al Comitato di Zona, le notizie per conoscere al meglio l'Associazione fra i Circoli per lo Sviluppo della Vela nata nel 2001, l'elenco di tutti Circoli della Zona, dei Delegati di Classe, degli Istruttori, degli Ufficiali di Regata e degli Stazzatori, l'albo d'oro degli atleti, l'elenco oltre a tanti numeri utili e, ovviamente, tutte le regate organizzate nel corso del 2010. "Desidero rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato" ha commentato il Presidente Foschini "soprattutto agli inserzionisti e ai supporter che consentono la pubblicazione ufficiale delle manifestazioni del Nostro territorio racchiuso in questa utile guida."
Dopo l'ottima trasferta dei propri equipaggi 420 ad Andora e 29er a La Spezia, la XIV Zona si è messa ancora in luce grazie agli eccellenti risultati riportati nella Regata Nazionale Italia Cup svoltasi a Salerno dal 13 al 15 marzo: nella Classe Laser standard la vittoria è andata a Giacomo Bottoli (Marina Militare/Soc Canottieri Mincio) davanti a Pierre Collura (CV Torbole). Sesto Luca Nassini (CV Gargnano).
Vittoria anche nei Laser Radial U17 grazie a Federico Tani (FV Riva) che ha chiuso davanti a Marco Zani (FVR) e a Pietro Parisi (CVT). Da segnalare, sempre nei Laser R il settimo posto di Matteo Bononi (CVT) e il terzo nella classifica femminile di Emma Giuliari (FVR).
Nei Laser 4.7, Marco Benini (FVR) è primo assoluto e primo Under 16, quarto Michele Benamati (FVR), settimo Francesco Giudiceandrea (CVT), terzo Under 16 Riccardo Vincenzi (CVT). Joice Floridia (FVR), invece, si è imposta nella classifica femminile precedendo Silvia Dall'Agnola (FV Malcesine).
Da segnalare, inoltre, che da oggi al 21 marzo, a Riva del Garda si terrà il raduno collegiale federale della classe Byte CII.
La Federazione Italiana Vela ha convocato Michele Benamati (Fraglia Vela Riva), Marco Benini (FVR), Angelo Gasparini (CdV Erix), Federico Tani (FVR) e Cecilia Zorzi (FVR).
Il raduno sarà condotto dal Tecnico Federale Marcello Meringolo e si svolgerà presso la Fraglia della Vela Riva.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra