Domenica prossima, 21 marzo, con il tradizionale "Trofeo Città di Sirmione - II Memorial G.Grumelli" organizzato dallo Yacht Club Sirmione in collaborazione con il CN Diavoli Rossi, prenderà ufficialmente il via il IV Campionato del Garda di Vela d'Altura Orc - Coppa d'Oro.
Dopo le tre precedenti riuscitissime edizioni di un Campionato nato dall'esigenza di rivitalizzare la Classe Crociera e di ridare linfa vitale alle competizioni gardesane, tutto è pronto per far scendere nuovamente in acqua gli agguerriti equipaggi.
Quest'anno il Campionato è organizzato dall'Associazione Armatori Crociera Del Garda che coordinerà con la XIV ZONA le manifestazioni, supportando gli armatori e gli interessati con varie iniziative tra le quali un "Coordinamento Altura" sul territorio composto da Raffaele Valsecchi (parte occidentale), Vincenzo Cinalli (parte orientale) e Franco Rossi (Trentino) che offriranno contributo e consulenza relativamente alle problematiche di preparazione delle imbarcazioni.
Per il Trofeo Città di Sirmione - Memorial G.Grumelli, che oltre ad essere la prima prova della Coppa d'Oro 2010, sarà valido anche come 1° prova Campionato Zonale Dolphin '81 e come manches conclusiva del III Campionato Invernale ORC Vela d'altura del Garda, sono previste due prove a bastone nello specchio acqueo antistante il golfo di Sirmione con segnale di avviso della prima regata è fissato alle 9.30.
Dopo la tappa d'apertura a Sirmione, la Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC (il cui Comitato Organizzatore è composto dal Comitato della XIV Zona FIV in collaborazione con i Consigli Direttivi dei Circoli CN Diavoli Rossi, FV Riva, FV Desenzano, FV Peschiera, GN Dielleffe Desenzano, Nauticlub Moniga, WGYC, YC Verona -in occasione della prova di competenza-), proseguirà con il Trofeo La Virgiliana in programma il 2 maggio presso la Fraglia Vela Peschiera. Domenica 9 maggio, gli equipaggi si sposteranno dalle acque arilicensi a quelle di Desenzano dove il Gruppo Nautico Diellefe proporrà la "Vibatex Cup".
Il 30 maggio sarà, quindi, la volta dello YC Verona con la East West Race. La quinta tappa del Campionato sarà, invece, ospitata dalla Fraglia della Vela di Riva con il suo Trofeo Nastro Azzurro. Sarà quindi la volta del Trofeo del Chiaretto - II° Trofeo "Dimmidisi" (25 luglio, Nauticlub Moniga) alla quale farà seguito (26 settembre) il 44° Trofeo Alta Velocità, una classica della Fraglia Vela Desenzano.
La Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC si concluderà il 17 ottobre con l'ottava prova, la XXXI Regata delle Castagne, presso il West Garda Yacht Club di Padenghe.
Per ogni singola regata verranno assegnati premi ai primi 3 classificati di ogni Categoria in funzione di un premio ogni tre concorrenti, un premio al primo assoluto in tempo reale e al primo assoluto in tempo compensato mentre i premi finali del Campionato Del Garda di Vela d'altura prevedono un trofeo perenne al 1° classificato di ogni Categoria e un premio ai primi tre classificati di ogni Categoria in funzione di un premio ogni tre concorrenti.
Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sull'Orc International e l'Orc Club sul lago di Garda può rivolgersi alla segreteria dell' Associazione Armatori Classe Crociera del Garda - orc.crociera.14.zona@tiscali.it o alla segreteria della XIV ZONA FIV xiv-zona@federvela.it
Ma per la XIV Zona le novità non si fermano qui: proprio in questi giorni, infatti, è disponibile presso il Comitato di Zona, nei Circoli velici di appartenenza o sul sito di Zona (xiv-zona.federvela.it) il calendario dell'attività agonistica della XIV Zona FIV. Si tratta di una pubblicazione curata, con un formato pratico che consente una consultazione veloce ed immediata: tutti i riferimenti utili relativi al Comitato di Zona, le notizie per conoscere al meglio l'Associazione fra i Circoli per lo Sviluppo della Vela nata nel 2001, l'elenco di tutti Circoli della Zona, dei Delegati di Classe, degli Istruttori, degli Ufficiali di Regata e degli Stazzatori, l'albo d'oro degli atleti, l'elenco oltre a tanti numeri utili e, ovviamente, tutte le regate organizzate nel corso del 2010. "Desidero rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato" ha commentato il Presidente Foschini "soprattutto agli inserzionisti e ai supporter che consentono la pubblicazione ufficiale delle manifestazioni del Nostro territorio racchiuso in questa utile guida."
Dopo l'ottima trasferta dei propri equipaggi 420 ad Andora e 29er a La Spezia, la XIV Zona si è messa ancora in luce grazie agli eccellenti risultati riportati nella Regata Nazionale Italia Cup svoltasi a Salerno dal 13 al 15 marzo: nella Classe Laser standard la vittoria è andata a Giacomo Bottoli (Marina Militare/Soc Canottieri Mincio) davanti a Pierre Collura (CV Torbole). Sesto Luca Nassini (CV Gargnano).
Vittoria anche nei Laser Radial U17 grazie a Federico Tani (FV Riva) che ha chiuso davanti a Marco Zani (FVR) e a Pietro Parisi (CVT). Da segnalare, sempre nei Laser R il settimo posto di Matteo Bononi (CVT) e il terzo nella classifica femminile di Emma Giuliari (FVR).
Nei Laser 4.7, Marco Benini (FVR) è primo assoluto e primo Under 16, quarto Michele Benamati (FVR), settimo Francesco Giudiceandrea (CVT), terzo Under 16 Riccardo Vincenzi (CVT). Joice Floridia (FVR), invece, si è imposta nella classifica femminile precedendo Silvia Dall'Agnola (FV Malcesine).
Da segnalare, inoltre, che da oggi al 21 marzo, a Riva del Garda si terrà il raduno collegiale federale della classe Byte CII.
La Federazione Italiana Vela ha convocato Michele Benamati (Fraglia Vela Riva), Marco Benini (FVR), Angelo Gasparini (CdV Erix), Federico Tani (FVR) e Cecilia Zorzi (FVR).
Il raduno sarà condotto dal Tecnico Federale Marcello Meringolo e si svolgerà presso la Fraglia della Vela Riva.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca