Vela, RC44 - Al termine di una giornata che ha visto gli anglo-iberici di Peninsula Petroleum (oggi 2-4-1) balzare in testa alla classifica dell'RC44 Puerto Calero Cup con tre punti di margine su Aleph Sailing Team (3-1-9) e otto su No Way Back (9-3-7), l'AFX Capital Racing Team (7-8-8) ha confermato quanto di buono fatto vedere ieri e ha mosso un passo avanti in classifica generale, passando dal nono all'ottavo posto.
L'equipaggio guidato dal binomio Barranco-Bruni, sino ad ora abile nel non scivolare mai in doppia cifra, si è mostrato aggressivo in partenza, solido tra le boe e pronto a reagire nei momenti più delicati della giornata, quando piccole sbavature in fase di manovra, inconvenienti di natura tecnica e la pressante vicinanza degli avversari hanno messo alla prova la tenuta del team.
Anzi, va sottolineato come il costante lavoro di messa a punto effettuato dall'equipaggio abbia dato i frutti sperati. Rispetto a ieri, infatti, lo scafo dell'AFX Capital Sailing Team si è dimostrato competitivo anche durante la navigazione di bolina, a dimostrazione del fatto che ogni ora spesa navigando su una barca ancora tutta da scoprire, è preziosa come l'oro. Così Massimo Barranco, armatore e timoniere di AFX Capital Racing Team, al termine della giornata : "Ci riteniamo abbastanza soddisfatti di quanto ottenuto tra le boe: ogni giorno che passa ci rivela i segreti di una barca estremamente complessa. Ancha la giornata odierna è stata caratterizzata da grandi salti di vento. Nonostante ciò, tanto di bolina quanto di poppa siamo riusciti a recuperare parecchie posizioni. In partenza abbiamo dato il meglio e siamo usciti dalla linea sempre tra i primi. Il morale si mantiene alto: è un aspetto molto importante, perchè è condizione imprescindibile per puntare a posizioni di alta classifica".
La prima tappa dell'RC44 Championship Tour riprenderà nella mattinata di domani. Peter 'Luigi' Reggio, presidente del Comitato di Regata, ha in animo di far disputare altre tre prove e ha fissato il primo segnale preparatorio per le 11.00.
RC44 Puerto Calero Cup
1. Peninsula Petroleum, 5-2-4-1, pt. 12
2. Aleph, 2-3-1-9, pt. 15
3. No Way Back, 1-9-3-7, pt. 20
4. Artemis, 3-4-12-3, pt. 22
5. Nika, 4-12-5-2, pt. 23
...
8. AFX Capital Racing Team, 9-7-8-8, pt. 32
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò