Vela, RC44 - Al termine di una giornata che ha visto gli anglo-iberici di Peninsula Petroleum (oggi 2-4-1) balzare in testa alla classifica dell'RC44 Puerto Calero Cup con tre punti di margine su Aleph Sailing Team (3-1-9) e otto su No Way Back (9-3-7), l'AFX Capital Racing Team (7-8-8) ha confermato quanto di buono fatto vedere ieri e ha mosso un passo avanti in classifica generale, passando dal nono all'ottavo posto.
L'equipaggio guidato dal binomio Barranco-Bruni, sino ad ora abile nel non scivolare mai in doppia cifra, si è mostrato aggressivo in partenza, solido tra le boe e pronto a reagire nei momenti più delicati della giornata, quando piccole sbavature in fase di manovra, inconvenienti di natura tecnica e la pressante vicinanza degli avversari hanno messo alla prova la tenuta del team.
Anzi, va sottolineato come il costante lavoro di messa a punto effettuato dall'equipaggio abbia dato i frutti sperati. Rispetto a ieri, infatti, lo scafo dell'AFX Capital Sailing Team si è dimostrato competitivo anche durante la navigazione di bolina, a dimostrazione del fatto che ogni ora spesa navigando su una barca ancora tutta da scoprire, è preziosa come l'oro. Così Massimo Barranco, armatore e timoniere di AFX Capital Racing Team, al termine della giornata : "Ci riteniamo abbastanza soddisfatti di quanto ottenuto tra le boe: ogni giorno che passa ci rivela i segreti di una barca estremamente complessa. Ancha la giornata odierna è stata caratterizzata da grandi salti di vento. Nonostante ciò, tanto di bolina quanto di poppa siamo riusciti a recuperare parecchie posizioni. In partenza abbiamo dato il meglio e siamo usciti dalla linea sempre tra i primi. Il morale si mantiene alto: è un aspetto molto importante, perchè è condizione imprescindibile per puntare a posizioni di alta classifica".
La prima tappa dell'RC44 Championship Tour riprenderà nella mattinata di domani. Peter 'Luigi' Reggio, presidente del Comitato di Regata, ha in animo di far disputare altre tre prove e ha fissato il primo segnale preparatorio per le 11.00.
RC44 Puerto Calero Cup
1. Peninsula Petroleum, 5-2-4-1, pt. 12
2. Aleph, 2-3-1-9, pt. 15
3. No Way Back, 1-9-3-7, pt. 20
4. Artemis, 3-4-12-3, pt. 22
5. Nika, 4-12-5-2, pt. 23
...
8. AFX Capital Racing Team, 9-7-8-8, pt. 32
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)