Pronostici rispettati in occasione del primo giorno di regate valide per l'Adris RC44 Cup. L'evento, tappa conclusiva dell'RC44 Championship Tour 2012 e Campionato del Mondo di classe, si è aperto con la disputa degli ultimi voli validi ai fini del Round Robin iniziato a Lanzarote, sede della prima frazione.
Gestiti non senza difficoltà da Peter Reggio, che ha dovuto fare i conti con i capricci di una brezza debole e instabile, i match hanno dato a Synergy Russian Sailing Team il successo assoluto nell'evento di match race. Gli uomini di Valentin Zavadnikov, che nei duelli uno contro uno lascia il timone all'ex di Alinghi, Ed Baird, hanno difeso la leadership della vigilia nonostante abbiano ottenuto solo due successi sui cinque match disputati.
A completare il podio del Round Robin, appaiati a due punti dal battistrada, sono stati Aleph Sailing Team (Lepic-Richard) e Team Aqua (Bake-Appleton).
La giornata è stata ricca di soddisfazioni per il sorprendente Ironbound (Murphy-Horton), capace di vincere ben cinque duelli, e di chiudere l'evento di Rovigno da leader, dopo che nel corso della stagione ne aveva vinto solo uno in quel di Cascais.
Per l'AFX Capital Racing Team, impegnato in cinque regate, non è arrivato nessun punto, ma il team ha raccolto informazioni utili in vista dell'inizio delle regate di flotta previste a partire dalla tarda mattinata di domani.
Ricordiamo che la serie di flotta, oltre a chiudere il circuito 2012, servirà ad assegnare il titolo iridato. Le regate si concluderanno domenica, quando non potranno essere date partenze dopo le 15.30; il Principal Race Officer, Peter Reggio, potrà dare il via a un massimo di quattro prove al giorno che saranno tutte valide ai fini della classifica generale dato che tra gli RC44 non sono ammessi scarti.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)