Vela, RC44 - Durante la seconda giornata di regate di flotta a San Diego dei monotipi che partecipano alla prima tappa del circuito RC44, sono stati Katusha e Aqua a trovarsi a loro agio su questo specchio d’acqua e a ottenere i risultati migliori. Una performance rimarchevole, specie quella di Aqua, che ha portato alla ribalta il texano Scott Young che ha dovuto rimpiazzare Chris Bake al timone all’ultimo momento a bordo di quella che è la barca più anziana di tutta la flotta.
Young si è allenato con il resto del team solo negli ultimo 5 giorni, dopo che Chris Bake aveva annunciato il proprio forfait per motivi di lavoro. Young era giustamente preoccupato per il suo poco allenamento, ma nelle regate di ieri è andato benissimo, conquistando due vittorie, un secondo ed un quarto posto. E questo nonostante che per Young, abituato a timonare alla barra, fosse la prima volta che si trovava a governare una ruota.
Malgrado questa bella serie di risultati, però, è Katusha che occupa il primo posto con due punti di vantaggio su Aqua. Anche Katusha ha cambiato skipper per questa regatta, ma ha potuto contare su un professionista che giù aveva timonato gli RC 44 lo scorso anno, Bob Little, e su un tattico di assoluto livello come Paul Cayard.
Al terzo posto un deludente Oracle con Larry Ellison e Russell Coutts che con uno score di 5-6-5-5 hanno mostrato evidenti difficoltà.
Classifica provvisoria
1 - Katusha 25
2 - Team Aqua 27
3 - ORACLE 31
4 - Artemis 35
5 - CEEREF 41
6 - Ironbound 51
7 - Islas Canarias Puerto Calero 52
8 - Synergy 58
9 - AEZ 66
10 - Peninsula Petroleum 67
11 - No Way Back 79
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)