Dopo i pessimi parziali di ieri, dovuti principalmente alla mancanza di velocità alle portanti, l'AFX Capital Racing Team (Barranco-Favini, 1-13-9) ha trovato la quadratura del cerchio e si è cavato la soddisfazione di cogliere il primo successo di giornata da quando ha fatto il suo ingresso nell'RC44 Championship Tour. Una vittoria importante, perchè ottenuta nell'ambito dell'appuntamento più numeroso della stagione - al Mondiale RC44 di Rovigno prendono parte quindici equipaggi - e perchè seguita da altre due performance che avrebbero meritato miglior fortuna dal punto di vista dei parziali.
La vittoria è giunta in apertura della seconda giornata dell'Adris RC44 World Championship, manifestazione che prosegue di gran carriera nonostante una situazione meteo piuttosto complicata. Merito dell'ottimo lavoro svolto dal Comitato di Regata che, ben assistito dagli addetti ai lavori locali, è riuscito a far svolgere altre tre regate.
Uscito veloce dalla linea di partenza, il team di Massimo Barranco ha gestito senza troppi patemi il margine di vantaggio guadagnato nelle fasi iniziali e si è cavato la soddisfazione di girare al comando tutte le boe di percorso.
"I risultati di ieri non erano accettabili: questa mattina ci siamo confrontati e abbiamo deciso di lavorare su alcuni dettagli. A quanto pare ci siamo mossi nella giusta direzione - ha commentato l'armatore Massimo Barranco una volta tornato in banchina - Inutile sottolineare che siamo davvero contenti di aver centrato un risultato che inseguivamo da tempo e ne voglio condividere il merito con tutto il team, a partire da Flavio Favini, abilissimo nel tracciare geometrie praticamente perfette".
Come detto in apertura, anche la seconda e la terza regata hanno visto l'AFX Capital Racing Team incrociare nelle posizioni di testa. Purtroppo, in occasione della seconda prova, un problema a un winch, occorso quando l'RC44 italiano era a stretto contatto con il gruppo dei migliori, ha impedito al team supportato da Vela del Sud di combattere ad armi pari con gli avversari.
Grazie ai parziali odierni l'AFX Capital Racing Team ha mosso alcuni passi avanti in classifica generale e si è attestato in dodicesima posizione, a 10 punti dall'ottava piazza, occupata da Synergy Russian Sailing Team, considerato uno dei favoriti della vigilia.
Intanto, nelle zone alte della classifica Team Aqua (Bake-Appleton, 4-14-3) è ancora leader, ma è stato raggiunto al comando da un convincente Team Ceeref (Lah-Ivaldi, 11-3-2). La coppia di testa è seguita a 4 punti dall'ottimo Team Nika (Prosikhin-Basic, 8-5-1) che, a sua volta, anticipa Peninsula Petroleum del tattico Vasco Vascotto di 6 lunghezze.
L'Adris RC44 World Championship riprenderà nella tarda mattinata di domani. Le previsioni meteo annunciano una giornata in linea con quella odierna e il Comitato di Regata ha già annunciato che le tenterà tutte per mandare in archivio altre quattro regate. Ricordiamo che, non essendo ammessi scarti, ogni risultato sarà valido ai fini della classifica generale.
Il Mondiale si concluderà domenica, quando non potranno essere date partenze dopo le 15.30.
Adris RC44 World Championship
1. Team Aqua, 1-3-4-4-14-3, pt. 29
2. Team Ceeref, 5-5-3-11-3-2, pt. 29
3. Team Nika, 2-12-5-8-5-1, pt. 33
4. Peninsula Petroleum, 4-9-2-2-10-12, pt. 39
5. Artemis Racing, 14-7-6-5-6-5, pt. 39
...
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)