Vela, RC44 - Come previsto, il debutto dell'AFX Capital Racing Team nell'evento di match race che ha aperto ufficialmente l'RC44 Championship Tour 2012, si è rivelato particolarmante impegnativo, vuoi per il valore degli avversari che di volta in volta si sono avvicendati dalla parte opposta del box di partenza, vuoi per le condizioni meteo, caratterizzate da una brezza da nord-est instabile in intensità e direzione.
Assistito da Gabriele Bruni, Massimo Barranco, al debutto assoluto tra le boe strette dell'uno contro uno, ha affrontato senza timori reverenziali alcuni tra i velisti più famosi del mondo, come il più volte vincitore dell'America's Cup, Brad Butterworth, e Ed Baird, cavandosi la soddisfazione di metterli talvolta in difficoltà, come nel caso dei duelli contro Team Ceeref e Puerto Calero, a bordo dei quali erano impegnati rispettivamente Michele Ivaldi e José Maria Ponce.
Nonostante le sconfitte subite, Barranco e il suo equipaggio, che al tirar delle somme hanno trascorso in acqua quasi otto ore, si sono detti soddisfatti di quello che è stato definito come un allenamento proficuo e intensivo.
A guidare la classifica provvisoria dell'evento di match race, che proseguirà di tappa in tappa e si concluderà in occasione della frazione finale del circuito, sono i campioni uscenti di Team Aqua, rientrati in banchina forti di sei vittorie e nessuna sconfitta. A un solo punto li seguono Katusha (Brad Butterworth) e Synergy (Ed Baird).
Archiviata la giornata odierna, l'AFX Capital Racing Team guarda con determinazione alle regate di flotta in programma a partire da domani alle ore 12. Gli ultimi bollettini annunciano venti da nord-est prossimi ai 25 nodi, cielo sereno e mare mosso.
Match Racing Ranking
1. Team Aqua, pt. 6
2. Katusha, pt. 5
3. Synergy, pt. 5
4. Aleph, pt. 4
5. No Way Back, pt. 4
...
14. AFX Capital Racing Team, pt. 0
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)