giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

RC44

RC44: a Lanzarote No Way Back guida la flotta

rc44 lanzarote no way back guida la flotta
redazione

Vela, RC44 - La prima giornata di regate di flotta valide per la tappa inaugurale dell'RC44 Championship Tour 2012 si è conclusa prima del previsto. Sul campo di regata lanzarotino, infatti, a farla da padrone è stato il vento da nord-est che, dopo la conclusione della prima prova, ha superato i 25 nodi, obbligando il Comitato di Regata a dichiarare conclusa la giornata per preservare barche e attrezzature.

L'unica manche portata a termine è servita per ricordare a tutti quanto estremi e spettacolari siano gli RC44: scafi capaci di planare a velocità prossime i 20 nodi con una semplicità a tratti disarmante.

Particolare che, ancora una volta, ha regalato più di un sorriso a Massimo Barranco e al suo equipaggio, protagonisti di una regata che ha trasmesso all'AFX Capital Racing Team importanti informazioni circa le doti prestazionali di ITA-007.

Uscito dalla linea con un timing quasi perfetto, l'equipaggio di Gabriele Bruni, al debutto nella flotta RC44, ha faticato a trovare il giusto assetto durante la prima bolina. Una volta doppiata in ultima posizione la boa al vento, l'AFX Capital Racing Team si è prodotto in un deciso cambio di passo, che gli ha permesso di scalare numerose posizioni, sino ad attestarsi verso la metà della flotta, piazzamento difeso con determinazione fin sulla linea di arrivo.

A vincere la regata, a coronamento di un'ottima rimonta, sono stati gli olandesi di No Way Back (Hereema-MacDonald), già vincitori del circuito nel 2009. A ruota, sul traguardo, si sono presentati Aleph (Lepic-Richard) e Artemis (Tornqvist-Cayard). Quarti hanno chiuso i russi di Nika (Prosikin-Basic), per lungo tempo leader della prova.

Gabriele Bruni, skipper di AFX Capital Racing Team: "Oggi come ieri abbiamo vissuto una giornata importante ai fini della nostra crescita su questa barca fantastica. Massimo (ndr, Barranco) è stato molto bravo a mantenere alta la concentrazione nelle fasi più delicate della regata, come la partenza e i giri di boa, ed è anche grazie a lui se siamo riusciti a difendere il nono posto in una prova resa particolarmente impegnativa dalle condizioni meteo. Dal punto di vista prestazionale ci riteniamo molto soddisfatti degli spunti evidenziati durante i lati di poppa, quando siamo riusciti a recuperare posizioni e a tenere il passo dei più veloci. Di bolina abbiamo faticato di più: problemi di 'gioventù', che risolveremo semplicemente navigando". 

La prima tappa dell'RC44 Championship Tour riprenderà nella mattinata di domani. Peter 'Luigi' Reggio, presidente del Comitato di Regata, ha in animo di far disputare tre prove e ha fissato il primo segnale preparatorio per le 10.30.

Match Racing Ranking
1. No Way Back, pt. 1
2. Aleph Sailing, pt. 2
3. Artemis Racing, pt. 3
4. Team Nika, pt. 4
5. Peninsula Petroleum, pt. 5
...
9. AFX Capital Racing Team, pt. 9


09/02/2012 22:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci