lunedí, 1 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sailgp    optimist    solitaire du figaro    cnsm    open skiff    rs aero    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique    yacht club costa smeralda    la cinquecento    tre golfi   

RC44

RC44: a Lanzarote No Way Back guida la flotta

rc44 lanzarote no way back guida la flotta
redazione

Vela, RC44 - La prima giornata di regate di flotta valide per la tappa inaugurale dell'RC44 Championship Tour 2012 si è conclusa prima del previsto. Sul campo di regata lanzarotino, infatti, a farla da padrone è stato il vento da nord-est che, dopo la conclusione della prima prova, ha superato i 25 nodi, obbligando il Comitato di Regata a dichiarare conclusa la giornata per preservare barche e attrezzature.

L'unica manche portata a termine è servita per ricordare a tutti quanto estremi e spettacolari siano gli RC44: scafi capaci di planare a velocità prossime i 20 nodi con una semplicità a tratti disarmante.

Particolare che, ancora una volta, ha regalato più di un sorriso a Massimo Barranco e al suo equipaggio, protagonisti di una regata che ha trasmesso all'AFX Capital Racing Team importanti informazioni circa le doti prestazionali di ITA-007.

Uscito dalla linea con un timing quasi perfetto, l'equipaggio di Gabriele Bruni, al debutto nella flotta RC44, ha faticato a trovare il giusto assetto durante la prima bolina. Una volta doppiata in ultima posizione la boa al vento, l'AFX Capital Racing Team si è prodotto in un deciso cambio di passo, che gli ha permesso di scalare numerose posizioni, sino ad attestarsi verso la metà della flotta, piazzamento difeso con determinazione fin sulla linea di arrivo.

A vincere la regata, a coronamento di un'ottima rimonta, sono stati gli olandesi di No Way Back (Hereema-MacDonald), già vincitori del circuito nel 2009. A ruota, sul traguardo, si sono presentati Aleph (Lepic-Richard) e Artemis (Tornqvist-Cayard). Quarti hanno chiuso i russi di Nika (Prosikin-Basic), per lungo tempo leader della prova.

Gabriele Bruni, skipper di AFX Capital Racing Team: "Oggi come ieri abbiamo vissuto una giornata importante ai fini della nostra crescita su questa barca fantastica. Massimo (ndr, Barranco) è stato molto bravo a mantenere alta la concentrazione nelle fasi più delicate della regata, come la partenza e i giri di boa, ed è anche grazie a lui se siamo riusciti a difendere il nono posto in una prova resa particolarmente impegnativa dalle condizioni meteo. Dal punto di vista prestazionale ci riteniamo molto soddisfatti degli spunti evidenziati durante i lati di poppa, quando siamo riusciti a recuperare posizioni e a tenere il passo dei più veloci. Di bolina abbiamo faticato di più: problemi di 'gioventù', che risolveremo semplicemente navigando". 

La prima tappa dell'RC44 Championship Tour riprenderà nella mattinata di domani. Peter 'Luigi' Reggio, presidente del Comitato di Regata, ha in animo di far disputare tre prove e ha fissato il primo segnale preparatorio per le 10.30.

Match Racing Ranking
1. No Way Back, pt. 1
2. Aleph Sailing, pt. 2
3. Artemis Racing, pt. 3
4. Team Nika, pt. 4
5. Peninsula Petroleum, pt. 5
...
9. AFX Capital Racing Team, pt. 9


09/02/2012 22:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

PantaRei 2 conquista la Grand Soleil Cup 2026 a Porto Cervo

Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci