VELA - Al comando della classifica sin dal secondo giorno di regate di flotta, Katusha ha fatto sua l'RC44 Cascais Cup, evento valido come seconda tappa dell'RC44 Championship Tour. Anche oggi, in regime di brezza debole e instabile, comunque utile a portare a termine due prove, l'equipaggio dell'armatore Gennadi Timchenko e del tattico Russell Coutts ha tenuto testa ai tentativi di rimonta dei campioni uscenti di Team Aqua, gli unici in grado di insidiarne la leadership.
Ben più pesante, infatti, il distacco accusato dal terzo classificato, Synergy, che ha conquistato il terzo gradino del podio soffiandolo di un niente a Peninsula Petroleum di un ispirato Vasco Vascotto, sopravanzato di una solo lunghezza anche dagli americani di Ironbound, l'RC44 di David Murphy e del tattico Andy Horton.
Per l'AFX Capital Racing Team, finito quindicesimo, la trasferta in terra lusitana è stata avara di soddisfazioni. Nonostante gli sforzi profusi, anche oggi l'equipaggio di Massimo Barranco ha dovuto fare i conti con la situazione di impasse che ne ha pregiudicato l'intera settimana di regate: "Come agonisti, i risultati raccolti a Cascais non ci soddisfano affatto e, in parte, ci vanno stretti - ha spiegato il fondatore e general manager di Eurograni SpA - Tra le boe, infatti, abbiamo avuto la sensazione di essere stati più veloci e di aver manovrato meglio rispetto a Lanzarote. Purtroppo, a parte alcuni errori generati dall'inesperienza, abbiamo dovuto fare i conti con le conseguenze psicologiche generate dalla violenta collisione con Synergy. Da quel momento è cambiato qualcosa e il nostro approccio è diventato più conservativo. Ora non ci resta che fare tesoro di questa esperienza, capire dove si è sbagliato per non tornare a commettere gli stessi errori in Austria, dove saremo più risoluti che mai".
Dopo le prime due tappe, a guidare la classifica generale del circuito è il solito Team Aqua. L'equipaggio di Chris Bake, che a Lanzarote aveva aperto la stagione aggiudicandosi la tappa, anticipa con buon margine Artemis Racing di Torbjorn Tornqvist e Morgan Larson, che a Cascais è finito sesto, e il citato Peninsula Petroleum di John Bassadone.
Il prossimo appuntamento con l'RC44 Championship Tour, e quindi con l'AFX Capital Racing Team, è fissato in Austria, sul lago Traunsee, a cavallo tra maggio e giugno.
Prima di allora, il sailing team gestito da Vela del Sud sarà impegnato a bordo di Extra-1 nel Campionato Nazionale alla classe X-41, in programma a Napoli tra il 18 e il 20 maggio prossimi.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò