Inizio in grande stile per l'RC44 Cascais Cup che, all'indomani dell'evento di match race vinto dai russi di Synergy su Aleph Racing e Team Aqua, ha vissuto una giornata maschia, caratterizzata da un instabile vento da nord-ovest e da un importante moto ondoso. Condizioni che non hanno impedito al Principal Race Officer, Peter "Luigi" Reggio, di impegnare i dodici equipaggi protagonisti della manifestazione valida come seconda tappa dell'RC44 Championship Tour, in tre prove, risultate particolarmente combattute come d'abitudine per questa classe estremamente competitiva.
La giornata è stata favorevole alla causa di Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto, 3-3-1), capace di chiudere sempre nelle posizioni di testa e di fare ritorno in banchina forte di un vantaggio di sette punti sui più immediati inseguitori: Team Aqua (Bake-Appleton, 1-9-4) e Synergy (Zavadnikov-Baird, 4-2-8).
A riprova di quanto siano equilibrati i valori sul campo basta sottolineare che solo otto punti separano il titolare della seconda piazza dal nono, Artemis Racing (Tornqvist-Percy, 9-6-7).
L'unica barca italiana in gara, Bombarda Racing, timonata da Andrea Pozzi e guidata tra i salti da John Kostecki, (6-4-10) ha regatato con determinazione, mostrando di avere la velocità necessaria per competere con team più navigati. I parziali odierni garantiscono infatti all'equipaggio dell'armatore milanese la settima piazza, a sole sei lunghezze dal binomio composto da Team Aqua e Synergy.
"Le tre regate di oggi sono state molto importanti per Bombarda Racing - ha spiegar Andrea Pozzi una volta in banchina - Dopo i buoni risultati di Virgin Gorda eravamo in cerca di conferme e possiamo dirci soddisfatti di quanto fatto tra le boe, specie in occasione delle prime due prove: nella regata di apertura abbiamo recuperato molto bene dopo una partenza non troppo brillante e in quella successiva siamo riusciti a tenere il passo dei migliori, difendendo a lungo la seconda posizione. Se si esclude Peninsula Petroleum, che oggi ha regatato davvero molto bene, siamo tutti vicini e con tre giorni di regate ancora da disputare è proprio il caso di dire che tutto può succedere".
L'RC44 Cascais Cup proseguirà oggi 25 aprile a partire dalle ore 11.30 (le 12.30 italiane) con la disputa di altre tre prove al fronte di condizioni meteo che si annunciano più leggere rispetto a quelle odierne.
RC44 Cascais Cup
1. Peninsula Petroleum, pt. 7
2. Team Aqua, pt. 14
3. Synergy, pt. 14
4. Gasprom Youth, pt. 17
5. Nika, pt. 18
6. Charisma, pt. 19
7. Bombarda Racing, pt. 20
8. Aleph Racing, pt. 22
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)