giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

RC44

RC44, Cascais: i russi di Nika superano Vascotto

rc44 cascais russi di nika superano vascotto
Roberto Imbastaro

Nel terzo giorno di regate di flotta cambiano le gerarchie dell'RC44 Cascais Cup.  Dopo due giornate che avevano visto Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto, oggi 1-9-4) indicare la via al resto della flotta, a godere delle luci della ribalta sono al momento i russi di Team Nika (6-2-1), guidati tra le imponenti onde lusitane da Vladimir Prosikhin e dal tattico Terry Hutchinson, tornato da par suo sull'RC44 dopo alcune stagioni di assenza.

 

A una sola giornata dalla conclusione, Team Nika vanta un margine di due sole lunghezze rispetto ai già campioni iridati di Vasco Vascotto e di nove punti nei confronti del debuttante Charisma (7-1-3), a bordo del quale Nico Poons si affida alle chiamate di Tom Slingsby, oro olimpico nel Laser ai Giochi di Londra 2012 e stratega di Oracle Team USA nella vittoriosa finale della 34ma America's Cup.

 

A partire dal terzo posto, la classifica si conferma piuttosto corta e vede sette barche radunate in una manciata di punti: Team Aqua (Bake-Appleton, 5-6-2), vincitore della tappa di Virgin Gorda che segue il citato Charisma, è incalzato da Artemis Racing (Tornqvist-Percy, 4-8-7), Bronenosec (Liubomirov-Ivaldi, 2-4-9) e Synergy (Zavadnikov-Baird, 13-5-5).

 

Incappato in una giornata no, Bombarda Racing (Pozzi-Kostecki, 10-7-11) è scivolato dalla quinta alla nona posizione. A causa di partenze meno brillanti del solito, l'equipaggio di Andrea Pozzi si è trovato a dover recuperare, impresa non facile in una flotta così competitiva.

 

"Non possiamo dirci soddisfatti delle prove odierne, ma nello sport non sempre le cose vanno come si vorrebbe - ha commentato Andrea Pozzi una volta in banchina - L'RC44 è una classe che non permette errori e una volta dietro la rimonta è complicata. Non dobbiamo dimenticare che siamo solo al secondo evento su questa barca e che la curva di apprendimento è particolarmente ripida. Siamo comunque determinati a sfruttare l'ultima giornata per risalire la classifica e fare ritorno in Italia con un parziale in linea con quello di Virgin Gorda".

 

Valida come seconda tappa dell'RC44 Championship Tour, l'RC44 Cascais Cup si concluderà domani con la disputa di altre tre prove al fronte di condizioni meteo caratterizzate da una brezza tra gli 8 e i 14 nodi proveniente dal quarto quadrante.

 

 

RC44 Cascais Cup

1. Nika, pt. 36

2. Peninsula Petroleum, pt. 38 

3. Charisma, pt. 45

4. Team Aqua, pt. 46

5. Artemis Racing, pt. 52

...

9. Bombarda Racing, pt. 62

... 



26/04/2014 23:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci