Con lo svolgimento di quattro prove ha avuto inizio la serie di flotta valida ai fini della Virgin Gorda Cup, evento di apertura dell'RC44 Championship Tour 2014.
Che la giornata avrebbe offerto condizioni pressoché perfette si era capito sin dalle prime ore del mattino: una sensazione che è andata confermandosi con il consolidarsi di una brezza da Levante d'intensità compresa tra i 12-17 nodi. Piuttosto capriccioso in direzione, il vento ha testato la sensibilità di tattici e timonieri, creando selezione all'interno della flotta.
Vinte da altrettanti equipaggi, le quattro regate hanno restituito una classifica piuttosto corta ed evidenziato l'ottimo stato di forma degli equipaggi di Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto), cui è andata la leadership della prima ora, e di Bombarda Racing (Pozzi-Benussi) che, seppur al debutto, ha vissuto una giornata da protagonista assoluto, raccogliendo un primo e due terzi in rapida successione. Risultati, quelli ottenuti dal team italiano, che sono frutto dell'ottima velocità sull'acqua e dell'acume tattico di Gabriele Benussi, particolarmente ispirato nel tenere sempre la barca in fase con i salti del vento.
"I risultati odierni sono sicuramente il massimo che potessi sognare - ha commentato Andrea Pozzi una volta tornato a terra - Il campo di regata era molto difficile dal punto di vista tattico e Gabriele Benussi è riuscito molto bene a interpretare le oscillazioni della brezza. I ragazzi hanno manovrato molto bene, permettendomi di concentrarmi esclusivamente sulla conduzione della barca. Non vedo l'ora che sia il momento di tornare in acqua visto che nel corso della seconda giornata affronteremo la regata lunga: speriamo in vento forte e onda, le condizioni che mi piacciono di più".
Separati da un solo punto, Peninsula Petroleum e Bombarda Racing sono inseguiti a cinque lunghezze da Synergy Russian Sailing Team (Zavadnikov-Baird), a sua volta incalzato dal binomio composto da Artemis Racing (Tornqvist-Percy) e da Team Aqua (Bake-Appleton), orfano dell'armatore Chris Bake, atteso oggi a Virgin Gorda.
Come anticipato, nel corso della seconda giornata, gli equipaggi protagonisti della Virgin Gorda Cup saranno impegnati in una regata costiera di circa 30 miglia. Una prova selettiva, cui seguiranno altri due giorni di regate sulle boe.
Nel corso di questa trasferta, a bordo di Bombarda Racing l'armatore-timoniere Andrea Pozzi può contare su un equipaggio interamente italiano, composto dal tattico Gabriele Benussi, dal randista Giovanni Cassinari, dal trimmer Gaetano Figlia di Granara, dal deck hand-team manager Francesco Pozzi, dal grinder Edoardo Natucci, dalla floater Roberta De Paoli Ambrosi, dal pitman-comandante Michele Cannoni e dal prodiere Matteo Auguadro. L'attività del team presieduto da Stefano Pozzi è coordinata dal coach Marchino Capitani, incaricato del design delle vele per conto di North Sails. Di Bombarda Racing fanno parte anche i componenti lo shore team Daniele Dessi e Davide Loleo e la chef Antonella Buccino.
Conclusa la serie di Virgin Gorda Cup gli shore team prepareranno le barche per il lungo viaggio di ritorno verso l'Europa, più precisamente verso Cascais, dove la flotta al gran completo - quattordici equipaggi - regaterà tra il 23 e il 27 aprile. L'RC44 Championship Tour proseguirà poi con le frazioni di Sotogrande (25-29 giugno), Marstrand (13-17 agosto) e Muscat (19-23 novembre), evento quest'ultimo valido come Campionato del Mondo di classe.
Nel corso della stagione 2014 l'equipaggio di Bombarda Racing vestirà abbigliamento tecnico prodotto da Helly Hansen.
Virgin Gorda Cup - Fleet race (dopo 4 prove)
1. Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto), 2-6-1-3, pt. 12
2. Bombarda Racing (Pozzi-Benussi), 1-3-3-6, pt. 13
3. Synergy Russian Sailing Team (Zavadnikov-Baird), 6-2-6-4, pt. 18
4. Artemis Racing (Tornqvist-Percy), 4-8-7-1, pt. 20
5. Team Aqua (Bake-Appleton), 9-4-5-2, pt. 20
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2