La pioggia continua a farla da padrone nella CAGLIARI RC44 CUP 09, organizzata dallo Yacht Club Cagliari. Oggi erano in programma i primi sei match races come previsti dal calendario, ma, purtroppo, erano stati fatti i conti senza... Giove Pluvio.
Partiti dalla Darsena di Cagliari puntualissimi e raggiunto il campo di regata neanche il tempo di disputare due voli dei sei previsti che lo statunitense Peter Reggio, presidente del comitato di regata per le avverse condizioni metereologiche decideva di “rispedire” in porto le nove imbarcazioni in gara in attesa di una schiarita.
Dopo poco più di un’ora sembrava che le condizioni metereologiche migliorassero grazie anche ad una leggera brezza che andava montando; raggiunto il campo di gara, posto a poche miglia dall’imboccatura del porto, il vento calava vistosamente da sette a tre nodi con grosse nuvole nere che facevano capolino.
Passati pochi minuti si scatenava una violento nubifragio che costringeva tutti quanti a ritornare in porto e chiudere questa prima giornata di regate.
Dopo due voli sono così al comando con due punti: Puerto Calero Islas Canarias (Josè Maria Ponce), Team Aqua (Cameron Appleton) e Artemis (Dean Barker); seguono con un punto BMW Oracle (Russell Coutts) e No Way Back (Philippe Presti); con zero punti: Ceeref (Sebastien Col), Sea Dubai (Markus Wieser), Organika (Karol Jablonski) e Team Austria (Markus Wieser); da ricordare che Ceref e BMW Oracle hanno disputato un solo volo.
Per domani alle 11,30 è prevista la disputa del terzo volo che vedrà impegnati: Organika contro Sea Dubai, Team Aqua contro Artemis, Austria contro Ceeref e BMW Oracle contro Puerto Calero Islas Canarias, riposa No Way Back.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)