VELA - Anche l'ultima giornata dell'RC44 Austria Cup ha dovuto fare i conti con le bizze del meteo, che hanno obbligato il presidente del Comitato, Peter Reggio, a posticipare l'inizio delle regate sin quasi allo scadere dell'orario limite.
Entrata l'attesa brezza da nord, gli equipaggi, ormai impegnati a riporre l'attrezzatura, si sono dati battaglia in una prova caratterizzata da condizioni di vento tali da rendere necessaria una riduzione di percorso a metà della seconda bolina.
A vincere la prova è stato AEZ RC44 Team. Grazie a questo successo, l'equipaggio di René Mangold, che sul Traunsee ha trovato l'appoggio del pubblico amico, è riuscito a scalzare Team Aqua dal terzo gradino del podio e ha fermato la sua rimonta a una sola lunghezza da Team Ceeref (Lah-Ivaldi), finito secondo.
L'RC44 Austria Cup non è sfuggita ad Artemis Racing, vero dominatore della manifestazione che ha vinto con nove punti di margine sul citato Team Ceeref. Al comando sin dalla seconda giornata, il team di Torbjorn Tornqvist e del tattico Morgan Larson ha sfruttato l'ottima velocità per tenere a distanza gli avversari diretti e ridurre lo svantaggio nella classifica overall del circuito, sempre guidata da Team Aqua, ma ora con soli tre punti di margine sugli svedesi.
La disputa di una sola prova, chiusa in settima posizione, ha impedito all'AFX Capital Racing Team di riscattare l'opaca giornata di ieri. Finito undicesimo, il team di Massimo Barranco saluta l'Austria con la consapevolezza di aver compiuto importanti passi avanti. Rispetto alle precedenti trasferte, infatti, l'RC44 italiano ha raccolto parziali di alta classifica (un secondo e due quarti) e ha chiuso la serie con un ritardo di soli dieci punti rispetto a Synergy, finito sesto. Un dato ben diverso da quello maturato alla fine dell'evento di Cascais, quando l'AFX Capital Racing Team terminò quindicesimo, a dodici punti dal penultimo.
Una riflessione ripresa da Massimo Barranco, che a fine tappa ha dichiarato: "A Cascais le cose non sono andate assolutamente come speravamo e siamo arrivati in Austria con un forte desiderio di riscatto. L'innesto di Francesco Bruni, che già ha navigato su questo monotipo, ci ha permesso di conoscere meglio la barca e, nonostante i numeri della classifica generale, sono molto soddisfatto. Poi, considerando la difficoltà di questo lago, sono ancora più ottimista per il futuro".
"Mi dispiace un po' per come si è conclusa questa tappa - ha dichiarato Francesco Bruni - L'undicesimo posto, non rispecchia assolutamente quelle che sono state le mie sensazioni a bordo. Infatti, a parte ieri, che è stata una giornata da dimenticare, tutta la settimana siamo sempre stati in mezzo al gruppo dei primi e spesso anche davanti. Ma, come dicevo a Massimo Barranco, la classe è davvero competitiva e per confermare determinati risultati ci vuole un po' di tempo e tanta pazienza".
Sul Traunsee, in veste di coach e team manager, era presente Gabriele Bruni che ha già iniziato a pianificare la trasferta di Marstrand, sede della quarta tappa dell'RC44 Championship Tour: "Per la tappa svedese ci saranno un po' di cambiamenti all'interno dell'equipaggio. Purtroppo Diogo Cayolla e Matteo Auguadro saranno impegnati a Palma per la Coppa del Re e ci siamo dovuti muovere per trovare due persone che potessero sostituirli ma che, al tempo stesso, avessero già navigato su questa barca così tecnica. Io probabilmente tornerò nel ruolo di tattico, anche se devo dire che dal gommone si imparano cose che in barca difficilmente si notano".
Come anticipato, la prossima frazione dell'RC44 Championship Tour è in programma in Svezia, più esattamente a Marstrand, dove la flotta si ritroverà verso la metà di luglio (18-22).
RC44 Austria Cup, classifica finale
1. Artemis Racing, 9-2-1-1-8-1-1-8, pt. 33 (-2 penalizzazione)
2. Ceeref, 3-5-7-3-9-4--65, pt. 42
3. AEZ RC44 Team, 6-1-10-7-7-3-8-1, pt. 43 4. Aqua, 8-4-5-8-3-8-4-3, pt. 44 (-1 penalizzazione)
5. Katusha, 5-12-9-9-2-6-2-2, pt. 47
...
11. AFX Capital Racing Team, 4-11-4-2-11-10-12-7, pt. 61
...
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò