All'alba dell'ultimo giorno della tappa croata, a Rovigno, Team Aqua vedeva già un doppio traguardo: una terza vittoria di tappa e il titolo di Campione RC44 2011.
Quando le barche sono scese in acqua domenica tutto era ancora possibile. Una brutta gara avrebbe potuto mettere la vittoria al di là della portata del team inglese, che aveva un vantaggio di 16 punti complessivi. In effetti, la prima gara non è andata come sperato. Alla boa di bolina il team è passato in tredicesima posizione. Poi l'equipaggio guidato da Chris Bake è stato in grado di risalire fino all'ottavo posto.
C’era ancora una regata da disputare a Rovigno, e Team Aqua disponeva di un vantaggio di 14 punti. Questo significava, a meno di malaugurati incidenti, che a bordo si era fatto tutto quanto possibile per vincere la stagione 2011.
Dietro Aqua la battaglia era feroce con cinque barche in gara: Artemis ( Torbjorn Tornqvist / Morgan Larson), Ceeref ( Igor Lah / Michele Ivaldi), Aleph ( Hugues Lepic / Richard Mathieu) e ORACLE (Stuart Hebb / Russell Coutts).
Arrivando secondo nella prima regata del giorno, Artemis si è assicurato il secondo posto assoluto in Croazia. Nella battaglia per completare il podio, Ceeref ha avuto la sua giornata peggiore , ma è almeno riuscito a mantenere il suo terzo posto davanti a Oracle, che è addirittura crollata al quinto, superato dai francesi di Aleph.
Ma per Aqua il quarto posto nell'ultima regata è stato sufficiente per assicurargli la vittoria in Croazia e nel Campionato 2011. In tutta la stagione l’unica gara che Aqua ha sbagliato è stata quella negli Stati Uniti, a San Diego. Poi quasi sempre vittorie, come in Sardegna, in Svezia ed ora in Croazia.
Chris Bake: "Incredibile! La vittoria è un premio per l'impegno della squadra. E' bello trovarsi di fronte a competitor di questo livello e vincere. Torneremo l'anno prossimo per difendere il nostro titolo. "
Oracle mantiene il secondo posto in campionato con un vantaggio di due punti Ceeref. Artems, quarta, a soli due punti di distanza dal podio. L’ultima prova del Campionato si terrà a Puerto Calero, Lanzarote dal 16 al 20 novembre.
Classifica in Croazia
1 Team Aqua 49
2 Artemis Racing 61
3 RC44 Team CEEREF 68
4 Aleph Sailing Team 73
5 ORACLE Racing 74
6 Islas Canarias Puerto Calero 84
7 Team Nika 91
8 No Way Back 92
9 Katusha 94
10 Peninsula Petroleum Sailing Team 107
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)