Tutti avevano l’ansia di scendere in acqua ieri mattina a Cascais, per decidere nell’ultima sfida chi avrebbe vinto questa tappa del circuito RC 44, combattuta come non mai. Settimana non particolarmente brillante per il leader del circuito, Team Aqua, al contrario del team di casa, il Team Cascais-Aleph che, sfruttando la sua migliore conoscenza del campo di regata, infilava una serie di risultati di ottimo livello sconvolgendo la gerarchia e la classifica. Con un vento di oltre 20 nodi, le condizioni erano perfette per la strategia di Team Cascais ma qualche guaio di troppo a bordo ha posto fine ai loro sogni di gloria nonostante un’ottima regata. Stop brusco anche per Vasco Vascotto e Peninsula Petroleum, che bruciavano la partenza e con essa le loro speranze di vittoria. Brillava invece Synergy che si portava in testa con la sola opposizione di Katusha che restava nella sua scia. Nell'ultima bolina Synergy ha allungato e vinto, nonostante la determinazione della Katusha , che ha dovuto comunque scontare una penalità per un contatto con Ironbound .
Synergy ieri era in ottima forma, nonostante l'assenza di Zavadnikov al timone Il suo sostituto, Maxim Logutenko, ha fatto un lavoro perfetto e ha trionfato nel round finale vincendo la coppa messa in palio a Cascais. Per Katusha solo un terzo posto, mentre Team Cascais prendeva l’argento.
Questa vittoria è stata la prima per Synergy dal suo ingresso nel circuito avvenuto nel 2010 e il Team deve molto alle decisioni di quel gran tattico che è Ed Baird. Nella classifica generale del Campionato Team Aqua resta in testa, perché il Team ha scartato il risultato di Cascais. Per essere certi della vittoria finale in campionato (sarebbe la terza - ndr) , Chris Bake e suoi uomini devono assolutamente salire sul podio ai Campionati del Mondo a Lanzarote nel mese di novembre, perché il distacco di Katusha è ora di soli tre punti.
Tappa di Cascais
1 . Synergy Russian Sailing Team -51
2 . Cascais - Aleph Racing Team - 53
3 . Katusha - 54
4 . Peninsula Petroleum - 57
5 . Team Aqua - 67
6 . Ironbound -70
7 . Artemis Racing - 78
8 . Team Italia - 93
9 . Gazprom2 - 96
10 . Team Nika - 106
11 . Team Aegir - 107
12 . Bronenosec - 109
RC44 Championship
1 . Team Aqua - 4
2 . Katusha - 7
3 . Synergy Russian Sailing Team -8
4 . Artemis Racing - 13
5 . Peninsula Petroleum Sailing Team - 15
6 . Ironbound - 18
7 .Team Nika - 19
8 . Aleph Racing - 20
9 . Team Ceeref - 20
10 . Aegir Racing - 22
11 . Team Italia - 24
12 . Gazprom 2-24
13 . Bronenosec Sailing Team - 38
14 . MAG Racing - 40
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)