Vela, RC 44 - Oracle ha vinto la Coppa d’Austria terminata questa domenica sul lago Traunsee. L´équipe Americana ha messo a segno tre vittorie e tre secondi posti nelle nove regate disputate in settimana.
Team Aqua (GBR) si è dovuto accontentare del secondo posto, risultato migliore di quello ottenuto con la vecchia barca a San Diego due mesi fa’. Chris Bake è stat oil primo proprietario ad entrare in questo circuito lanciato nel 2007 e si è detto contento di questo risultato. Dopo una prova incolore in California, il team olandese No Way Back ha conquistato la terza piazza sul podio. Un risultato che accontenta Tom Slingsby (AUS), che era il tattico a bordo in questa settimana. L’australiano ha ammesso che è oramai concentrato esclusivamente sulle Olimpiadi di Londra.
Hugues Lepic su Aleph ha terminato al secondo posto l’ultima regata della settimana e si è così piazzato al quinto posto in classifica generale. Un risultato non eclatante ma che rappresenta un buon debutto nel circuito per un team veramente importante.
La prossima tappa in calendario sarà quella di Cagliari alla fine del mese di giugno. Michele Ivaldi, tattico a bordo di Ceeref conosce bene le acque sarde e si aspetta una buona prova dal suo equipaggio. Quanto alla classifica generale del Campionato 2011, dopo due tappe Oracle prende il commando seguita da Team Aqua con Katusha in terza posizione.
Coppa d’Austria
1 Oracle (USA) Steve Howe / Russell Coutts 26
2 Team Aqua (GBR) Chris Bake / Cameron Appleton 34
3 No Way Back (NED) Peiter Heerema /Tom Slingsby 44
4 Team Ceeref (SLO) Igor Lah / Michele Ivaldi 52
5 Aleph Sailing Team (FRA) Hugues Lepic / Mathieu Richard 57
6 Katusha (RUS) Gennady Timchenko / Paul Cayard 62
7 Peninsula Petroluem (GBR) John Bassadone / Inaki Castaner- 68
8 Ironbound (USA) David Murphy / Peter Evans 71
9 Islas Canarias Puerto Calero (ESP) Daniel Calero /Jose Ponce 76
10 Team Nika (RUS) Vladimir Prosikhin / Tomislav Basic 77
11 Artemis (SWE) Torbjorn Tornqvist / Morgan Larson 80
12 Synergy (RUS) Zavadnikov Valentin / Peter Holmberg 82
13 AEZ (AUS) Rene Mangold / Christian Binder 83
Campionato 2011
Regate di flotta
1 Oracle (USA)
2 Aqua (GBR)
3 Katusha (RUS)
4 RC44 Team CEEREF (SLO)
5 No Way Back (NED)
6 Artemis Racing (SWE)
7 Islas Canarias Puerto Calero (ESP)
8 Ironbound (USA)
9 Peninsula Petroleum Sailing Team (GBR)
10 Aleph Sailing Team (FRA)
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)