giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

RC44

RC 44: in Svezia sempre più Team Aqua

rc 44 in svezia sempre pi 249 team aqua
redazione

La RC44 Sweden Cup con gli yacht della classe RC44 ha vissuto a Marstrand in Svezia il quarto e penultimo giorno di regate, con la disputa di tre spettacolari prove di flotta. Giornata trionfale per gli inglesi di Team Aqua, con Cameron Appleton, sempre più leader della classifica (i piazzamenti di oggi: 2-2-1). Al secondo posto si inseriscono i russi di Synergy con a bordo il fuoriclasse USA Ed Baird, che grazie a una giornata notevole (3-6-2) riescono a superare di un soffio in classifica gli altri team britannici: Peninsula Petroleum, che ha come tattico Vasco Vascotto (4-5-5). Quarto posto ancora inglese con Aegir (Ian Williams) e quinto per i padroni di casa gli svedesi di Artemis (Morgan Larson).

Non è stata una giornata positiva per l’unica imbarcazione azzurra in gara, Team Italia, con l’equipaggio di Vela del Sud. Dopo due giornate incoraggianti, anche se con alti e bassi, oggi per la barca italiana del timoniere e armatore Massimo Barranco sono arrivate tre prove opache: 8-10-9, costate la perdita di due posti in classifica (dal 6° all’8°). Nel punteggio comunque il team italiano non è lontanissimo: si trova a 15 punti da Artemis (5°), che a sua volta è a soli 3 punti dal podio.

DICHIARAZIONI DEL GIORNO
Il racconto della giornata da bordo di Team Italia, arriva dal prodiere, Matteo Auguadro: “E’ stata una giornata di condizioni dure, 18-20 nodi, scesi appena a 16 nella terza regata, tanto che ci hanno fatto regatare con il gennaker piccolo. Abbiamo faticato più del solito, forse abbiamo pagato la stanchezza, d’altra parte sono regate tiratissime giocate sul filo dei dettagli. Le manovre continuano ad essere ottime, l’equipaggio gira, ci crede, anche quando ci siamo trovati in ultima posizione abbiamo recuperato barche. Nella seconda prova partenza orribile, tutto in salita, alla fine abbiamo ripreso due barche che hanno rotto il gennaker. Nell’ultima siamo partiti bene, ma abbiamo preso il salto di vento sbagliato e ci siamo ritrovati nuovamente a inseguire. Se non giri la prima bolina nei primi 4-5 è durissima recuperare. Comunque siamo ancora vicini a quelli davanti in classifica, domani è l’ultimo giorno e andiamo in acqua per rifarci!”

L’EQUIPAGGIO DI TEAM ITALIA
Team Italia è l’RC44 di Vela del Sud. Con l’armatore-timoniere Massimo Barranco, ci sono alla tattica un grande della vela azzurra, Flavio Favini. alla randa Diogo Cayolla, eclettico velista portoghese con tre Olimpiadi in classi diverse (Atlanta 1996 in Star, Sydney 2000 in 49er e Atene 2004 in Tornado), quindi in pozzetto l’esperto tailer Lars Borgstrom, Edoardo Natucci, e Filippo La Mantia, a prua Matteo Auguadro e infine il boat captain Giuseppe Leonardi. Da ieri è arrivato a Marstrand anche Francesco Barranco, presidente di Vela del Sud.



28/06/2013 20:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci