La RC44 Sweden Cup con gli yacht della classe RC44 ha vissuto a Marstrand in Svezia il quarto e penultimo giorno di regate, con la disputa di tre spettacolari prove di flotta. Giornata trionfale per gli inglesi di Team Aqua, con Cameron Appleton, sempre più leader della classifica (i piazzamenti di oggi: 2-2-1). Al secondo posto si inseriscono i russi di Synergy con a bordo il fuoriclasse USA Ed Baird, che grazie a una giornata notevole (3-6-2) riescono a superare di un soffio in classifica gli altri team britannici: Peninsula Petroleum, che ha come tattico Vasco Vascotto (4-5-5). Quarto posto ancora inglese con Aegir (Ian Williams) e quinto per i padroni di casa gli svedesi di Artemis (Morgan Larson).
Non è stata una giornata positiva per l’unica imbarcazione azzurra in gara, Team Italia, con l’equipaggio di Vela del Sud. Dopo due giornate incoraggianti, anche se con alti e bassi, oggi per la barca italiana del timoniere e armatore Massimo Barranco sono arrivate tre prove opache: 8-10-9, costate la perdita di due posti in classifica (dal 6° all’8°). Nel punteggio comunque il team italiano non è lontanissimo: si trova a 15 punti da Artemis (5°), che a sua volta è a soli 3 punti dal podio.
DICHIARAZIONI DEL GIORNO
Il racconto della giornata da bordo di Team Italia, arriva dal prodiere, Matteo Auguadro: “E’ stata una giornata di condizioni dure, 18-20 nodi, scesi appena a 16 nella terza regata, tanto che ci hanno fatto regatare con il gennaker piccolo. Abbiamo faticato più del solito, forse abbiamo pagato la stanchezza, d’altra parte sono regate tiratissime giocate sul filo dei dettagli. Le manovre continuano ad essere ottime, l’equipaggio gira, ci crede, anche quando ci siamo trovati in ultima posizione abbiamo recuperato barche. Nella seconda prova partenza orribile, tutto in salita, alla fine abbiamo ripreso due barche che hanno rotto il gennaker. Nell’ultima siamo partiti bene, ma abbiamo preso il salto di vento sbagliato e ci siamo ritrovati nuovamente a inseguire. Se non giri la prima bolina nei primi 4-5 è durissima recuperare. Comunque siamo ancora vicini a quelli davanti in classifica, domani è l’ultimo giorno e andiamo in acqua per rifarci!”
L’EQUIPAGGIO DI TEAM ITALIA
Team Italia è l’RC44 di Vela del Sud. Con l’armatore-timoniere Massimo Barranco, ci sono alla tattica un grande della vela azzurra, Flavio Favini. alla randa Diogo Cayolla, eclettico velista portoghese con tre Olimpiadi in classi diverse (Atlanta 1996 in Star, Sydney 2000 in 49er e Atene 2004 in Tornado), quindi in pozzetto l’esperto tailer Lars Borgstrom, Edoardo Natucci, e Filippo La Mantia, a prua Matteo Auguadro e infine il boat captain Giuseppe Leonardi. Da ieri è arrivato a Marstrand anche Francesco Barranco, presidente di Vela del Sud.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2