Vela, RC 44 - Un nuovo team italiano entra a far parte della oramai grande famiglia dell’RC44. Massimo Barranco, già armatore dell’X41 Extra 1, si lancia in una nuova ed ancora più difficile avventura velica, dando vita a Vela del Sud, struttura logistica ed organizzativa dedita a raccordare e supportare i due team AFX Capital Racing Team a cura di Gabriele Bruni per l’RC44 e l’Extra 1 Sailing Team che si occuperà di gestire le regate dell’X 41 sotto l’occhio attento di Fabio Mulè. Si è voluto così creare una forte struttura, che è stata affidata a Francesco Barranco, dedita a gestire Sailing teams, Eventi sportivi, comunicazione, scuole di vela ed a valorizzare atleti siciliani, prima di allargare gli orizzonti già ampi dell’attività sull’X-41.
La scelta è caduta sul monotipo creato da Russel Coutts ed al circuito mondiale che dalla sua nascita nel 2007, ha raccolto sempre più consensi sia da parte dei tecnici che da parte del pubblico e dei media. Le regate sono una combinazione di Match Race e Regate di Flotta e secondo le regale della classe l’equipaggio deve essere formato per il 50% da atleti professionisti e per il restante 50% da “amateur”. Nelle regate di flotta il timoniere deve rientrare nella categoria “amateur”.
La particolare formula sembra calzare a pennello a Massimo Barranco. Dopo l’esordio al timone di Extra 1, un anno fa, il timoniere gelese ha raccolto i frutti della dura preparazione coordinata da Gabriele Bruni nelle acque di Palermo, poi, con la partecipazione ad eventi di prestigio, i Campionati Italiani e Mondiali di X-41 e la Copa del Rey, ha affinato le sue doti a tal punto da portarlo ad osare di più. L’avventura in RC 44 inizia così da lui e da un gruppo di lavoro formato sempre da Gabriele Bruni. Non mancherà Giuseppe “Paletta” Leonardi che oltre a ricoprire il fondamentale ruolo di pitman, fulcro di tutto l’equipaggio, avrà la responsabilità tecnica del mezzo. La tattica andrà a Francesco Bruni, compatibilmente con i suoi impegni di Coppa America. Affiancheranno economicamente Massimo Barranco gli sponsor AFX Capital e Eurograni SpA. L’esordio a Lanzarote il prossimo 8 Febbraio.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò