Vela, RC 44 - In una giornata segnata dall'instabilità della situazione meteo, l'AFX Capital Racing Team (oggi 4-11) ha raccolto il miglior risultato stagionale in una regata di flotta valida ai fini dell'RC44 Championship Tour.
L'equipaggio di Massimo Barranco, che dopo due prove occupa l'ottavo posto in classifica generale a sei punti dal terzo gradino del podio, ha infatti chiuso la prima prova in quarta posizione, alle spalle di No Way Back (1-8), Synergy (2-7) e Ceeref (3-5). Un risultato maturato nel corso della prima poppa, quando Francesco Bruni è stato abile nell'individuare il salto giusto sulla destra del campo di regata. Sfruttando al meglio l'oscillazione della brezza, l'equipaggio di Massimo Barranco, che anche oggi ha mostrato spunti tali da poter ambire a piazzamenti di rilievo, ha recuperato svariate posizioni e ha iniziato la seconda bolina a stretto contatto con il gruppo dei migliori.
Conclusa la prima prova, il presidente del Comitato di regata, Peter "Luigi" Reggio, ha provato a sfruttare la brezza morente per dare inizio a una nuova regata. Purtroppo, nel corso della seconda bolina, mentre l'AFX Capital Racing Team incrociava a ridosso della quinta posizione, un salto di vento di 180° ha rimescolato le carte in tavola. La nuova brezza ha avvantaggiato gli austriaci di AEZ RC44 Team che hanno tagliato il traguardo di bolina, anticipando di un niente Artemis Racing (9-2) e Aleph Sailing Team (11-3). Sorpresi dalla "trappola meteorologica" e rallentati da un paio di sbavature in fase di manovra, gli uomini di Massimo Barranco si sono trovati a dover inseguire, ma con un solo lato da percorrere non sono riusciti ad andare oltre l'undicesima posizione.
"E' stata una giornata positiva per certi versi e un po' meno per altri - ha spiegato Francesco Bruni una volta a terra - La prima regata ha rappresentanto un buon modo di aprire la serie, mentre la seconda, vista la partenza non proprio brillante, mi sarei accontentato di chiuderla a metà classifica. Purtroppo, a causa di un salto di vento clamoroso e di alcuni errori, siamo stati relegati nelle retrovie. Peccato, perché avevamo fatto una bella rimonta. L'importante, comunque, è imparare dai nostri errori".
Al termine delle prime regate di flotta, a guidare la classifica provvisoria dell'RC44 Austria Cup sono i padroni di casa di AEZ RC44 Team (René Mangold e Markus Wieser, 6-1). Li seguono Ceeref (Lah-Ivaldi) a un punto e la coppia No Way Back (Heerema-McKee) - Synergy (Zavadnikov-Baird) a due.
Le regate di flotta valide per l'RC44 Austria Cup riprenderanno domani e proseguiranno fino a domenica. Si potranno disputare un massimo di quattro prove al giorno, anche se le due mandate in archivio oggi sono già sufficienti per considerare valido il campionato.
RC44 Austria Cup, classifica provvisoria
1. AEZ RC44 Team, 6-1, pt. 7
2. Ceeref, 3-5, pt. 8
3. No Way Back, pt. 9
4. Synergy, pt. 9
5. Artemis Racing, pt. 11
...
8. AFX Capital Racing Team, pt. 15Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova