Marina di Ravenna, 8 giugno 2015 - Si è svolta nel corso del week end l'edizione 2015 della Ravenna-San Giovanni in Pelago-Ravenna, classica dell'altura adriatica riproposta dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con il Ravenna Yacht Club.
Partita regolarmente alle ore 20 di venerdì scorso dal tratto di mare antistante la spiaggia di Marina di Ravenna, la flotta ha dovuto fare i conti con il vento leggerissimo che ha fatto selzione, imponendo pesanti distacchi.
Ad avvantaggiarsi sin dagli attimi seguenti il via, sfruttando un debole sud-est che ha imposto diversi cambi vele, sono stati Irina di Maurizio Guglielmo, Penelope di Luca Bulgarelli e Scacco Matto di Ugo Mineo. Un allungo diventato definitivo con il progredire della prima notte spesa in mare, se è vero che al passaggio di San Giovanni in Pelago, registrato attorno alle 12 di sabato, il gruppo di testa vantava un margine di 20 miglia sul più immediato degli inseguitori.
Fermo nella bonaccia più totale, il grosso della flotta ha optato per il ritiro e fatto ritorno a Marina di Ravenna a motore, metre al comando è continuato il testa a testa tra Irina e Penelope, rimasti in contatto visivo per buona parte della regata.
La mancanza di scelte tattiche alternative ha impedito a Penelope di recuperare il terreno perso nei confronti di Irina che ha tagliato il traguardo alle 3.30 e 38" di domenica mattina, conquistando un meritato successo.
Alle spalle dello scafo di Maurizio Guglielmo ha chiuso Penelope, giunta sulla linea di arrivo alle 7.38 e 18", un'ora esatta prima di Scacco Matto, finito terzo e ultimo dei classificati.
Resta quindi imbattuto il record fissato da Silver Age di Pierlaberto Setti, che sulla stessa rotta impiegò 17h 25m e 22s.
La premiazione, atto conclusivo della Ravenna-San Giovanni in Pelago-Ravenna 2015, è in programma per le ore 18 di sabato 13 giugno presso la sede del Circolo Velico Ravennate; nel corso della stessa giornata, sempre a Marina di Ravenna, si svolgerà il Memorial Gurioli, evento di match race di Grado 3.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo