venerdí, 9 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    tre golfi    vela paralimpica    iqfoil    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    ran 630   

VELA OLIMPICA

Qingdao: per il meteo di oggi il solito "terno al lotto"

qingdao per il meteo di oggi il solito quot terno al lotto quot
Roberto Imbastaro

Cielo velato e vento da nord ancora di gradiente per il passaggio del fronte perturbato, ma condizioni in evoluzione. Qingdao offre prospettive molto incerte per la giornata numero 8 di regate della vela olimpica. Prima Medal Race e prime medaglie per le classi Yngling e Finn (quasi scontati due ori inglesi). Azzurri impegnati nelle qualifiche, come da programma dettagliato.

A più tardi per gli aggiornamenti.

IL PROGRAMMA DI OGGI SABATO 16
Ancora una giornata con tutte le 11 classi in gara: 2 per la finale Medal Race, Yngling e Finn (senza azzurri), le altre per le qualifiche.
Gli azzurri in gara sono 14. Ecco il programma e gli italiani:

Campo A – Dalle ore 14:00, Medal Race per Finn e Yngling
Campo B – Dalle ore 12:00, 3 prove per la classe 49er (in gara Pietro e Gianfranco Sibello, 3°)
Campo B – Dalle ore 14:00, 3 prove per i windsurf RS:X maschili e femminili (Fabian Heidegger, 15° e Alessandra Sensini, 4°)
Campo C – Dalle ore 12:00, 3 prove per le classi Laser (Diego Romero, 8°) e Laser Radial (Larissa Nevierov, 16°)
Campo D – Dalle ore 12:00, 3 prove per la classe 470 maschile (Gabrio Zandonà e Andrea Trani, 5°)
Campo D – Dalle ore 13:00, 2 prove per la classe 470 femminile (Giulia Conti e Giovanna Micol, 6°)
Campo E – Dalle ore 12:00, 3 prove anche per le classi Star (Diego Negri e Luigi Viale) e Tornado (Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi)

IL DIFFICILISSIMO METEO DI OGGI
(Le note della meteorologa federale Elena Cristofori) Il cielo sarà da sereno a poco nuvoloso. Taria=26°-30°C, Tmare=26°-27.5°C. Vento – 3 opzioni con possibilità di passaggio da un’opzione all’altra durante il pomeriggio. Opzione 1. N-NE/8-13kts, cielo da parzialmente sereno a parzialmente nuvoloso con eventuali nuvole in movimento da NE a SW, aria abbastanza fresca, buona visibilità, direzione OSCILLANTE attorno a NNE con intensità generalmente maggiore di 8kts; attenzione alla topografia (pressioni nei canali e stop davanti alle montagne). Opzione 2. Convergenza tra termico e gradiente, periodo di var/1-5kts dovuto al riscaldamento a terra, con possibile vento residuo da N e NE ai margini W ed E della zona di regata; cielo sereno, visibilità media o cattiva, nuvole di convergenza sul mare (nuvole fini lungo la costa o anche solo foschia). Opzione 3. SE/2-7kts con termico leggero, OSCILLANTE con pressione a macchie, Cu fermi a terra. Attenzione al ritorno alla direzione del gradiente (NE) con aumento in intensità quando il termico cesserà e si avrà sfaldamento dei Cu a terra.


16/08/2008 07:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

RAN 630: Line Honours per il cat "Falcon" di Matteo Uliassi

“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Caorle: partita "La Duecento"

Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci