Vento forte e rafficato, con punte di oltre 20 nodi d’intensità, e freddo pungente per la prima giornata di regate della tappa di Weymouth&Portland della Coppa del Mondo 2015 (ISAF Sailing World Cup), il circuito della vela olimpica e paralimpica che dopo aver dato spettacolo a Melbourne (Australia), Miami (USA) e Hyeres (Francia), si è spostato in Inghilterra per il secondo e ultimo appuntamento europeo prima della pausa estiva (e delle tappe in Cina e negli Emirati Arabi). Oggi il vento è stato il vero protagonista sui campi di regata che hanno ospitato le competizioni veliche dei Giochi di Londra 2012 e ha permesso la disputa di tutte le prove in programma per le dieci classi olimpiche, le tre paralimpiche e la Formula Kite, spettacolare classe che ambisce allo status olimpico. Davvero emozionante rivedere in azione, nelle stesse acque, le medaglie dei Giochi di Londra, e perfetta l’organizzazione, in mare come a terra, senza le imponenti misure di sicurezza che avevano condizionato la quotidianità delle Olimpiadi.
Buona la partenza della Squadra Nazionale di vela diretta da Michele Marchesini, che purtroppo per questo appuntamento di Coppa del Mondo deve fare a meno di Michele Paoletti (Finn) e dell’equipaggio del 49er FX formato da Giulia Conti e Francesca Clapcich, causa l’infortunio a un occhio subito dalla Conti: un’assenza pesante, quella delle due azzurre stabilmente ai vertici della categoria, ma obbligata, visto che la situazione medica della Conti, che fino all’ultimo istante ha tentato in tutti i modi di prendere parte a questa World Cup, è assolutamente incompatibile con la navigazione. Da segnalare il buon esordio di Enrico Voltolini (quarto nella classe Finn), dei due equipaggi del 470 femminile (Caputo-Sinno settime e Berta-Paolillo decime), di Bissaro-Sicouri (settimi tra i Nacra 17) e di Mattia Camboni e Flavia Tartaglini, rispettivamente terzo e quarta nelle tavole a vela RS:X maschile (con Benedetti settimo) e femminile. Molto bene, in ambito paralimpico, il primo posto di Gualandris-Zanetti (Skud 18) e il secondo di Antonio Squizzato (2.4 mR).
Le regate proseguono domani e si concluderanno domenica con la disputa delle Medal Race, le regate finali a punteggio doppio riservate i migliori dieci di ogni classe. Per le prossime 24 ore sono previste condizioni meteo simili a quelle incontrate oggi, mentre per venerdì è atteso un vasto sistema depressionario che interesserà tutta la zona, con venti forti e altrettanta pioggia.
Finn
1.Andrew Murdoch (NZL); 2.Jonathan Lobert (FRA); 3.Giles Scott (GBR); 4.Enrico Voltolini; 11.Giorgio Poggi; 20.Filippo Baldassari.
Laser Standard
1.Andy Maloney (NZL); 2.Nick Thompson (GBR); 3.Pavlos Kontides (CYP); 16.Francesco Marrai; 25.Giovanni Coccoluto; 28.Alessio Spadoni.
Laser Radial
1.Marit Bouwmeester (NED); 2.Evi Van Acker (BEL); 3.Annalise Murphy (IRL); 18.Silvia Zennaro; 22.Joyce Floridia; 24.Martha Faraguna.
470 M
1.Stuart Mcnay-David Hughes (USA); 2.Panagiotis Mantis-Pavlos Kagialis (GRE); 3.Johan Molund-Sebastian Ostling (SWE); 25.Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti; 32.Matteo Capurro-Matteo Puppo.
470 F
1.Jo Alleh-Polly Powrie (NZL); 2.Hannah Mills-Saskia Clark (GBR); 3.Tina Mrtak-Veronika Macarol (SLO); 7.Roberta Caputo-Alice Sinno; 10.Elena Berta-Giulia Paolillo.
Nacra 17
1.Thomas Zajac-Tanja Frank (AUT); 2.Matias Buhler-Nathalie Brugger (SUI); 3.Jason Waterhouse-Lisa Darmanin (AUS); 7.Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri; 14.Federica Salvà-Francesco Bianchi; 17.Lorenzo Bressani-Giovanna Micol.
49er
1.Lukasz Przybytek-Pawel Kolodzinski (POL); 2.Nathan Outteridge-Iain Jensen (AUS); 3.Dylan Fletcher Scott-Alain Sign (GBR); 13.Ruggero Tita-Giacomo Cavalli; 17.Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti; 24.Luca Dubbini-Roberto Dubbini; 28.Stefano Cherin-Andrea Tesei; 37.Jacopo Plazzi-Umberto Molineris.
49er FX
1.Maiken Schutt-Anne Julie Schutt (DEN); 2.Alexandra Maloney-Molly Meech (NZL); 3.Sarah Steyaert-Aude Compan (FRA).
RS:X M
1.Nick Dempsey (GBR); 2.Tom Squires (GBR); 3.Mattia Camboni; 7.Daniele Benedetti.
RS:X F
1.Isobel Hamilton (GBR); 2.Bryony Shaw (GBR); 3.Tuuli Petaja-Siren (FIN); 4.Flavia Tartaglini.
Skud 18
1.Marco Gualandris-Marta Zanetti; 2.Alexandra Rickham-Niki Birrell (GBR); 3.Will Street- Megan Pascoe (GBR).
2.4 mR
1.Helena Lucas (GBR); 2.Antonio Squizzato; 3.Al Mustakim Matrin (MAS).
La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari
Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti
Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze
Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio
È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale
Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia
La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues
Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare
Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia
Nel fine settimana del 15-16 novembre ad Anzio si sono svolte due bellissime e impegnative giornate di regata valide per il Campionato invernale monotipi, con quattro prove disputate con vento di scirocco tra 12 e 15 nodi e onda formata