Da cosa nasce una grande barca? Che valore dare all’idea? Chi concepisce il prodotto? Come industrializzare correttamente le barche che devono contenere i costi? In un momento in cui il mercato a tutti i livelli manifesta un grande desiderio di “firma” e personalità spiccata, ma preme anche verso una evoluzione dei processi industriali, il dibattito appare necessario.
Per fare il punto sui rapporti tra studi di design, committenza e industria, indagare il peso dell’innovazione e come lavorare a contenuti concreti, giovedì 16 giugno presso la sede di Milano Bovisa del Politecnico si tiene la prima edizione di "ITALIAN YACHT DESIGN CONFERENCE". Un convegno sul design nautico organizzato da AsProNaDi, l’associazione che riunisce i progettisti per la nautica da diporto, e POLI.design, il Consorzio del Politecnico di Milano da sempre impegnato nella formazione di nuovi talenti nel campo del design nautico con il suo Master in Yacht Design.
“Siamo felici dell’interesse non solo del pubblico - ha dichiarato il presidente di AsProNaDi Giovanni Ceccarelli - ma anche dei relatori, che sentono come loro il dibattito contemporaneo sul design nautico. La nostra Associazione vuole partecipare attivamente portando nuovi contenuti culturali”.
Andrea Ratti, direttore del Master in Yacht Design del Politecnico di Milano aggiunge: “Abbiamo ormai raggiunto la quindicesima edizione del nostro Master che raccoglie oggi studenti provenienti da tutti i paesi del mondo. Siamo convinti che una formazione di qualità sia la base per la crescita di un settore e ci è sembrato pertanto doveroso promuovere iniziative come questa”.
Saranno presenti alcuni dei più interessanti attori del dibattito contemporaneo sulla progettazione per il diporto: Chris Bangle, ex progettista di BMW ora impegnato con Sanlorenzo, per cui interviene anche Massimo Perotti, Luca Bassani, inventore del marchio Wally, Lorenzo Argento, Giovanni Ceccarelli, Aldo Cichero, Luca Dini, Umberto Felci, Gianguido Girotti, responsabile sviluppo prodotto all’interno del Gruppo Bènèteau, Franco Gnessi, Massimo Gregori, Maurizio Navone, Massimo Paperini, Marijana Radovic, Luis Felipe Rocco, Andrea Vallicelli, Gianni Zuccon.
Con il supporto di Boero YachtCoatings, alcuni dei migliori progettisti navali italiani ed esteri si confronteranno in due sessioni sui temi 'INNOVAZIONE, FIRMA E MARKETING' e 'NUOVE FORME E DIMENSIONI, NUOVO COMFORT'.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.