venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

MOTH

Pietro Sibello al mondiale Moth

pietro sibello al mondiale moth
redazione

Pietro Sibello, l’atleta delle Fiamme Gialle, sarà a Campione sul Garda per disputare il campionato italiano open e il mondiale della Classe Moth.

Dopo la delusione per la mancata partecipazione ai giochi olimpici appena conclusisi a Londra, Pietro ha deciso di giocare comunque, con uno degli skiff più adrenalinici e potenti, il Moth. Lo scafo che vola sull’acqua, che plana a venti nodi con un vento intorno ai 12, è da qualche tempo oggetto della curiosità di Pietro che ha così pensato di trascorrere il mese di agosto sulle rive del Garda divertendosi a capire i segreti e le infinite incognite della barca “volante”.

Ospite di Univela, l’università della vela sorta a Campione, Pietro Sibello tenterà di competere con i più forti al mondo di questa classe che parla le lingue di venti nazioni e quattro continenti. Non sarà un compito facile, ma Pietro ha scelto di viversi un’esperienza diversa, basata soprattutto sul divertimento.

Il campionato italiano open vedrà il via il 16 agosto con una sessantina di barche sulla linea di partenza mentre per vedere gli scafi contendersi il titolo mondiale bisognerà aspettare il 20 agosto. Alle 13 verrà issato il segnale della prima partenza con le 120 imbarcazioni iscritte raggruppate in quattro flotte. Nove saranno le prove in programma e poi, in base ai risultati, gli scafi verranno divisi in Gold e Silver fleet per affrontare le successive nove manche che incoroneranno il campione mondiale Moth 2012.

Lo Zhik Nautica Moth Worlds avrà inizio con la cerimonia d’apertura prevista per le ore 19 di domenica 19 e si concluderà domenica 26, con la giornata di giovedì dedicata al riposo o al recupero.

Pietro Sibello ha trascorso questi pochi giorni di allenamento cercando un dialogo con una barca diversa dal suo 49er, aggiustando tutto ciò che si è rotto, preparando al meglio lo scafo. Preparandosi al meglio. Ma soprattutto ritrovando quella voglia di andare in barca per pura passione, per sentire ancora l’adrenalina della planata, per misurarsi prima con se stesso che con gli altri.

 


14/08/2012 17:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci