Sesto giorno di regate per i Giochi Olimpici di Paris 2024 con in acqua tantissime classi; sulla spiaggia è la festa della vela, con tantissimi tifosi festanti salutano gli atleti impegnati in acqua.
Doveva essere una intensa giornata di Medal Stages ma gli iQFOiL non prendono il volo e restano a terra fino al definitivo rinvio a domani delle finali. In acqua vanno regolarmente gli skiff (che concludono le loro Medal Race), i dinghy maschile, femminile e il mix.
Bene gli italiani impegnati, a partire da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi che conducono una ottima Medal Race che concludono al secondo posto. Per loro si chiude l’Olimpiade al quinto posto generale. Il podio è prima Olanda con Aanholt-Duetz, seconda Svezia con Bobeck-Netzler e terza Francia con Steyaert-Picon.
“Per noi – sottolineano le due atlete - si conclude una splendida esperienza. In queste Olimpiadi abbiamo potuto vivere emozioni davvero intense e il risultato di oggi – seconde in medal race ndr – ci riempie di orgoglio. Tutto questo servirà per il futuro: abbiamo l’obiettivo di migliorarci sempre e questo è un gradino importante del nostro percorso di atlete. La dedica è per tutti quelli che in questi anni ci sono stati vicini: i nostri cari e tutti quelli che hanno permesso il nostro sviluppo tecnico. È grazie a loro che oggi siamo arrivate fino a qui.”
Anche il 49r assegna oggi i titoli olimpici. Al termine della Medal Race questi i risultati finali: medaglia d’oro agli spagnoli Botin le Chever – Trillel Paul, medaglia d’argento per i neozelandesi McHardie – McKenzie, bronzo agli statunitensi Barrows – Henken.
Per gli ILCA secondo giorno positivo per entrambi gli equipaggi azzurri. In netta ripresa dopo le performance di ieri Chiavarini che oggi infila un quattro e un sei che lo rilanciano in classifica generale al settimo posto.
Queste le parole di Chiavarini: “Condizioni davvero difficili con vento intorno ai 5/7 nodi. La flotta è molto compatta con differenze minima. Oggi avevo un buon passo e mi ha consentito di finire con due buone prove. La settimana è ancora lunga e cerco di arrivare al termine nel miglior modo possibile.”
Un buon settimo posto e un venticinquesimo per Benini Floriani che porta a termine le due regate che sono state disputate, mentre una terza viene fermata.
Chiara Benini Floriani: “giornata molto lunga e caldissima caratterizzata da poco vento. Bene la prima, qualche errore di troppo nella seconda parte della seconda regata, molto bene la terza che purtroppo hanno annullato in seconda bolina. Domani il vento dovrebbe aumentare un po’ quindi la classifica potrebbe cambiare notevolmente.”
Buona partenza per il mixed dinghy che vede i colori azzurri rappresentati da Elena Berta e Bruno Festo per loro un terzo e un tredicesimo posto che li collocano al quarto posto in classifica generale. Queste le loro parole: “Abbiamo iniziato bene, una buona prima prova per rompere il ghiaccio. Nella seconda invece non abbiamo interpretato bene il campo. Andiamo avanti giorno per giorno.”
“Grande soddisfazione vedere Germani e Bertuzzi in top five nella regata Olimpica – commenta il DT Michele Marchesini - e grande soddisfazione anche vedere oggi come le due ragazze sanno portare la barca. Un esercizio tecnico e di stile notevole. Brave loro e bravo il tecnico Gianfranco Sibello. Lo skiff italiano è ritornato alle Olimpiadi dopo Rio 2016 e riparte esattamente dal quinto posto di Giulia Conti e Francesca Clapcich. Domani condizioni diverse, giornata focale con l’inizio del catamarano misto, in acqua anche dinghy singoli e doppio misto e le Medal Series dei Windsurf. Le penalità in pit-lane? Sviste, non incidono per nulla.”
@font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}p {mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-margin-top-alt:auto; margin-right:0cm; mso-margin-bottom-alt:auto; margin-left:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}
Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio