venerdí, 25 settembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    vele d'epoca    route du rhum    alinghi    rs21    star    ferrari hypersail    salone nautico    manifestazioni    ambrogio beccaria    protagonist    sailgp    regate    rolex swan cup   

PARIS 2024

Paris 2024: Germani/Bertuzzi seconde in Medal Race ma non basta

paris 2024 germani bertuzzi seconde in medal race ma non basta
redazione

Sesto giorno di regate per i Giochi Olimpici di Paris 2024 con in acqua tantissime classi; sulla spiaggia è la festa della vela, con tantissimi tifosi festanti salutano gli atleti impegnati in acqua.

Doveva essere una intensa giornata di Medal Stages ma gli iQFOiL non prendono il volo e restano a terra fino al definitivo rinvio a domani delle finali. In acqua vanno regolarmente gli skiff (che concludono le loro Medal Race), i dinghy maschile, femminile e il mix.

Bene gli italiani impegnati, a partire da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi che conducono una ottima Medal Race che concludono al secondo posto. Per loro si chiude l’Olimpiade al quinto posto generale. Il podio è prima Olanda con Aanholt-Duetz, seconda Svezia con Bobeck-Netzler e terza Francia con Steyaert-Picon.

“Per noi – sottolineano le due atlete - si conclude una splendida esperienza. In queste Olimpiadi abbiamo potuto vivere emozioni davvero intense e il risultato di oggi – seconde in medal race ndr – ci riempie di orgoglio. Tutto questo servirà per il futuro: abbiamo l’obiettivo di migliorarci sempre e questo è un gradino importante del nostro percorso di atlete. La dedica è per tutti quelli che in questi anni ci sono stati vicini: i nostri cari e tutti quelli che hanno permesso il nostro sviluppo tecnico. È grazie a loro che oggi siamo arrivate fino a qui.”

Anche il 49r assegna oggi i titoli olimpici. Al termine della Medal Race questi i risultati finali: medaglia d’oro agli spagnoli Botin le Chever – Trillel Paul, medaglia d’argento per i neozelandesi McHardie – McKenzie, bronzo agli statunitensi Barrows – Henken.

Per gli ILCA secondo giorno positivo per entrambi gli equipaggi azzurri. In netta ripresa dopo le performance di ieri Chiavarini che oggi infila un quattro e un sei che lo rilanciano in classifica generale al settimo posto.

Queste le parole di Chiavarini: “Condizioni davvero difficili con vento intorno ai 5/7 nodi. La flotta è molto compatta con differenze minima. Oggi avevo un buon passo e mi ha consentito di finire con due buone prove. La settimana è ancora lunga e cerco di arrivare al termine nel miglior modo possibile.”

Un buon settimo posto e un venticinquesimo per Benini Floriani che porta a termine le due regate che sono state disputate, mentre una terza viene fermata.

Chiara Benini Floriani: “giornata molto lunga e caldissima caratterizzata da poco vento. Bene la prima, qualche errore di troppo nella seconda parte della seconda regata, molto bene la terza che purtroppo hanno annullato in seconda bolina. Domani il vento dovrebbe aumentare un po’ quindi la classifica potrebbe cambiare notevolmente.”

Buona partenza per il mixed dinghy che vede i colori azzurri rappresentati da Elena Berta e Bruno Festo per loro un terzo e un tredicesimo posto che li collocano al quarto posto in classifica generale. Queste le loro parole: “Abbiamo iniziato bene, una buona prima prova per rompere il ghiaccio. Nella seconda invece non abbiamo interpretato bene il campo. Andiamo avanti giorno per giorno.”

“Grande soddisfazione vedere Germani e Bertuzzi in top five nella regata Olimpica – commenta il DT Michele Marchesini - e grande soddisfazione anche vedere oggi come le due ragazze sanno portare la barca. Un esercizio tecnico e di stile notevole. Brave loro e bravo il tecnico Gianfranco Sibello. Lo skiff italiano è ritornato alle Olimpiadi dopo Rio 2016 e riparte esattamente dal quinto posto di Giulia Conti e Francesca Clapcich. Domani condizioni diverse, giornata focale con l’inizio del catamarano misto, in acqua anche dinghy singoli e doppio misto e le Medal Series dei Windsurf. Le penalità in pit-lane? Sviste, non incidono per nulla.”

 

@font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}p {mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-margin-top-alt:auto; margin-right:0cm; mso-margin-bottom-alt:auto; margin-left:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}


03/08/2024 09:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex Swan Cup:con il Maestrale spettacolo assicurato

Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi

Spirito corinzio e compleanni speciali al 21° Raduno Vele Storiche Viareggio

Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting

Trieste: Arca SGR Marta 07 conquista la Line Honours nella costiera

Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed

Rolex Swan Cup: tutti i vincitori

Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12

Il Lago Lemano ha offerto un duro banco di prova al Red Bull Italy SailGP Team

Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti

A Scarlino l'Act 5 conclusivo della RS21 Cup

Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian

ARC Team USA, a Napoli il debutto della nuova sfida americana

La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team

Route du Rhum: al via ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa

ChioggiaVela 2026, cala il sipario sulla XV edizione

Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico

Alinghi: in Vespa per adeguarsi all'Italian Style

Pietro Sibello guida i magnifici quattro di Alinghi: con lui il britannico Paul Goodison, skipper e timoniere di dritta, il neozelandese Phil Robertson, timoniere di sinistra, e lo svizzero Nicolas Rolaz, trimmer di dritta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci