sabato, 29 novembre 2025

AMERICA'S CUP

Oracle: "Alinghi ha violato il mandato fiduciario"

oracle quot alinghi ha violato il mandato fiduciario quot
Red

VELA - L'incurante e ripetuta mancanza di considerazione nella gestione dell'America's Cup da parte della Société Nautique de Geneve ha spinto il Golden Gate Yacht Club a chiedere alla Suprema Corte di New York di rimuovere lo yacht club svizzero dalla sua posizione di amministratore fiduciario (Trustee) in un' azione legale per violazione degli obblighi di fiducia presentata oggi.

Al suo posto, il GGYC - Challeger of Record della 33° America's Cup - ha chiesto alla Corte di nominare un sostituto leale, adatto e idoneo, che sorvegli il prossimo Match che si disputerà nel 2010, a partire dall'8 febbraio.
Un nuovo amministratore fiduciario assicurerebbe condizioni imparziali per entrambi i concorrenti, cosa che la SNG ha negato al GGYC con la sua orchestrazione e manipolazione delle regole e delle procedure, al fine di garantire che il team defender, Alinghi, non possa perdere. 
IL CCGY ed il suo sailing team, BMW Oracle Racing, restano impegnati a disputare il Match nelle date di febbraio 2010 decise dalla Corte. Non c'è intenzione con questa azione di cambire il ruolo di Alinghi come sailing team della SNG e defender della Coppa.

La principali della innumerevoli mancanze delal SNG, elencate nell'azione legale per violazione degli obblighi di fiducia, sono:
- offerta dei diritti di ospitalità dell'America's Cup alla fine di ottenere segreti vantaggi commenciali
- ripetuti tentativi di prendere il controllo delle regole al fine di assicurare che Alinghi non possa perdere
- manovre per squalificare la barca del GGYC nonostante le assicurazione alla Corte Suprema di New York che questo non saerbbe avvenuto
- scelta di Ras - al - Khaimah per la 33° Coppa per promuovere i propi interessi commerciali esponendo il GGYCad un pericolo non necessario-

"Vincere la Coppa porta non solo onore e orgoglio, ma anche responsabilità. L'onore di può perdere, ma le responsabilità restano", ha dichiaratao Russell Coutts, skipper e Direttore Generale del team sfidante del GGYC,BMW Oracle Racing.

"L'America's Cup è considerata una competizione difficile da vincere, ma non che sia impossibile perderla", ha aggiunto Coutts.
L'azione legale dichiara anche che l'America's Cup è stata usata come pretesto per ricavare enormi benefici commerciali attraverso segreti e complicati accordi per la selezione di Valencia e di Ras - al - khaimah come sedi ospitanti dei Match della 32° e 33° America's Cup.
E' chiaro che le entità associate ad Ernesto Bertarelli hanno usato a proprio vantaggio l'America's Cup per guadagnarci.

"La SNG dice che ha il diritto di cambiare le regole perle regate dell'America's Cup in ogni momento e selezionare tutti gli arbitri. E' come lasciare che i Phillies cambino le regole per le World Serie dopo la partenza e selezionino tutti gli arbitri", ha detto David Boies, presidente di Bois, Shiller & Flexner.

"La correttezza di base e la sportività richiedono un contesto con regole del gioco stabilite e giudicate da giudici liberi da interferenze. La Corte aveva già impedito alla SNG di negoziare regole inique con un falso concorrente orchestrato da SNG. Ci auguriamo che la SNG ora abbandoni i suoi sforzi per vincere manipolando le regole e facendo accordi di nascoto. Lasciamo che la barca migliore vinca sull'acqua", ha aggiunto Boies. 

Il GGYC,inoltre, in una diversa causa legale di fronte alla Corte Suprema di New York, contesta la scelta di Ras - al - khaimah da parte della SNG, perchè espressametne contraria alla esplicita previsione del Deed Of Gift, secondo cui la Coppa può solo disputarsi nell'emisfero nord nelle date comprese tra il 1° maggio ed il 1° novembre. 
Nonostante sia l'amministratore fiduciario, ed in violazione dei suoi doveri la SNG non ha interpelalto il GGYC in nessun momento nel corso della selazione di Ras - al - khaimah, una località che sapeva non soddisfare la chiara previsione del Deed of Gift e che espone lo sfidante americano ad un pericolo non necessario.

Le azioni della SNG dopo la vittoria dell'America's Cup nel 2003 e la sua difesa nel 2007 hanno portato un clamore di protesta in utta la comunità velica del mondo.
"Ernesto Bertarelli ha approfittato del contrappeso competitivo pertinente al detentore della Copp, previsto dal Dead of Gift, a livelli assurdi ed osceni. Dalle sue azioni in terra ha cercato di assicurarsi che non possa essere battuto in acqua",  ha commentato Bill Koch, il cui team America3 è stato il defender vittorioso nell'America's Cup del 1992.

L'italiano Vincenzo Onorato, tre volte sfidante, ha detto con riferimento alle regole proposte da Alinghi per la prossima Coppa:"Questo è il documento più antisportivo che sia mai stato fatto". 
L'America's Cup ha avuto successo per 158 anni, nonostante la Guerra Civile Americana, due Guerre Mondiali e numerosi crisi economiche. 
Il più antico trofeo del mondo sportivo è ora in pericolo per via di azioni egoistiche ed a proprio vantaggio compiute dallo yacht club svizzero, dal team che lo rappresenta, Alinghi, dall'America's Cup Managemente (entrambi controlalti da Ernesto Bertarelli) e da altri affiliati.





27/10/2009 16:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vento da Nord per la 3a regata PVPT

Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone

II Campionato Meteor "All'Ombra del Vesuvio"

È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici

Conclusa la terza edizione del Sardinia Challenge

Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil

Maestrale a 30 nodi sul Sardinia Challenge

Con quattro prove disputate si conclude la seconda giornata del Sardinia Challenge con le regate valide per la classifica della Marathon & Record, un percorso di 25 chilometri all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara

50° Invernale del Tigullio: To Be, Sease e Mary Star of the Sea sempre in testa

Altre tre prove per la prima manche del Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio ha registrato la presenza di una trentina imbarcazioni anche nell’ultimo week end

Protocolle d'intesa tra Bretagne Sailing Valley e The Foiling Organization

Bretagne Sailing Valley, grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca

America's Cup: due francobolli dedicati a Luna Rossa

Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona

Il Trofeo Princesa Sofía protagonista allo Yacht Racing Forum 2025

Il Trofeo Princesa Sofía Mallorca by FERGUS Hotels è stato scelto come caso di eccellenza nell’organizzazione di regate internazionali durante l’edizione 2025 dello Yacht Racing Forum, il principale appuntamento mondiale dedicato alla vela competitiva

5.5 Metre Class, passaggio di consegne al vertice

A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale

Napoli: domenica in acqua per la coppa Giuseppina Aloj

Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci