giovedí, 2 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    barcolana    kite    j24    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil   

OPTIMIST

Optimist: scelti gli atleti per Mondiali ed Europei

optimist scelti gli atleti per mondiali ed europei
redazione

Dopo che nella Prima Selezione Nazionale il vento aveva permesso di svolgere una sola regata, nei quattro giorni della Seconda a Punta Ala i 140 giovani velisti della Classe Optimist hanno avuto modo di rifarsi.
 
Si è chiuso infatti con ben 11 regate per entrambe le flotte il programma di questi giorni, portando a 12 il totale delle regate valide per definire i cinque azzurrini per i prossimi Mondiali (Costa Brava, Spagna, dal 15 al 25 giugno) e i sette, quattro maschi e tre femmine, che andranno a comporre la nazionale italiana per Campionati Europei (Salonicco, Grecia, dal 15 al 22 luglio) assieme a Emilia Salvatore, vincitrice della manifestazione nel 2022 e quindi qualificata di diritto. Proprio con la dodicesima e ultima regata è entrato il secondo scarto, che si è rivelato determinante in una classifica finale caratterizzata da distacchi ridotti e anche da un ex-equo.
 
In Spagna andranno Tommaso Geiger (Circolo Vela Muggia), che ha guidato la classifica dalla prima giornata di questa Seconda Selezione e che chiude con 32 punti (oggi 2,(16),2), ben quattordici di vantaggio su un Leandro Scialpi (Centro Nautico Bardolino) oggi in grande forma e vincitore delle prime due regate di giornata (1,1,(14)), che gli sono valse il secondo posto in classifica generale con 46 punti. La flotta azzurra in Costa Brava sarà completata da Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), che con un 4,5,4 di giornata è riuscito a chiudere al terzo posto a quota 51 punti, da Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva – 66 punti – 9,19,10) e da Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino – 17,7,(27)).
 
I 67 punti finali di Avanzini sono lo stesso traguardo raggiunto da Giulio Mattanini (Yacht Club Punta Ala) ma l’atleta di casa di questa Seconda Selezione Nazionale scivola al sesto posto in virtù del minor numero di vittorie di regata (2 a 1 in favore dell’atleta del Lago di Garda) e deve quindi rinunciare al sogno mondiale. Si consolerà con il biglietto per gli Europei in Grecia, dove comporrà la Nazionale Italiana maschile assieme a Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva – 68 punti – 14,17,5), Tommaso Cucinotta (GDV LNI Ostia – 72 punti – 9,14,3) e Claudio Crocco (Tognazzi Marine Village – 74 punti – 19,DNF,(54)).
 
All’Europeo Femminile accedono invece, oltre alla già citata campionessa uscente Emilia Salvatore (Fraglia Vela Desenzano), che ha chiuso la Selezione Nazionale al 24° posto con 150 punti (7,9,(30)), Maria Luisa Silvestri (Reale Yacht Club Canottieri Savoia – 133 punti e 21° posto in classifica generale – 15,(40),13), Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine – 138 punti e 23° posto – 23,(25),6) e Gaia Zinali (Circolo Velico Antignano – 160 punti, 27° posto – 39,13,(63)).
 
L’ultima giornata è stata caratterizzata da un vento leggero, tra i 6 e i 7 nodi, proveniente da sud. Tre le regate completate, che nelle due flotte hanno visto protagonisti gli atleti del Centro Nautico Bardolino. Alle due vittorie di Leandro Scialpi si sono aggiunte anche quelle dei suoi compagni di club Artur Brighenti e Martino Paone Mittner. A completare l’albo della Selezione anche le due vittorie di Pietro Lucchesi (GDV LNI Ostia).
 
“Sono molto contento perché ho lavorato molto quest’anno – le parole del vincitore assoluto Tommaso Geiger – per riscattarmi dal risultato non positivo del 2022. Sono carico per il Mondiale, speriamo vada tutto bene e… Forza Italia sempre!”
 
“Sono soddisfatta – racconta Sofia Bommartini - perché è stato difficile raggiungere questo risultato, anche per le condizioni con poco vento, tanta onda e corrente. Sono contenta di essermi riqualificata all’Europeo, ancora di più per averlo fatto in condizioni che non sono le mie, ora l’obiettivo è riscattare la “batosta” che ho preso l’anno scorso”.
 
“Regate equilibrate e difficili per i partecipanti – l’analisi del Tecnico della Classe Optimist Marcello Meringolo - tutte tecnicamente molto valide. L’entrata del secondo scarto alla dodicesima regata ha cambiato la classifica rimettendo in gioco qualcuno che sembrava più attardato in classifica. La classifica così corta è stata influenzata anche dalle tante penalità per doppia bandiera gialla che ci sono state, questo è qualcosa su cui dovremo lavorare con i ragazzi per il futuro. In questi quattro giorni a Punta Ala siamo riusciti a disputare ben undici regate, voglio rivolgere per questo un sentito ringraziamento a tutte le componenti dell’organizzazione, dallo Yacht Club Punta Ala che ci ha ospitato, al Comitato di Regata, alla Giuria e al Comitato Tecnico, tutti eccellenti”.
 
Il sito ufficiale per è www.optimist-it.com, le classifiche complete sono disponibili anche su www.racingrulesofsailing.org.


07/05/2023 20:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Si ferma la Mini Transat per l'uragano Gabriele

Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

Cagliari: si vola al Formula Wing World Championships

Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci