Vela, classe Optimist - Hanno atteso per quattro ore lo scirocco previsto stamane nel Golfo di Napoli per l’ultimo giorno di regate i 229 velisti degli Optimist impegnati nella tre giorni del Trofeo Marcello Campobasso. La depressione di correnti fredde createsi poco fuori le acque di Santa Lucia ha impedito sino alle ore 14 l'ingresso del vento che ha poi iniziato a spirare debole per permettere alla Giuria internazionale di regata di dare lo start ancora per una prova.
Alla resa dei conti, dopo le tre giornate di regate e con 5 prove disputate, si attestano sul podio Juniores (under 16) la Turchia, la Spagna e l'Italia.
Il vincitore del Trofeo Marcello Campobasso è il turco Getin Anil del Bodrum Sport Club, a sorpresa arriva al secondo posto l'unico spagnolo in gara Joan Cardona del Club Maritimo di Mahon che strappa una posizione al marchigiano Matteo Pincherle del Circolo Nautico Sanbenedettese che infine si aggiudica il terzo piazzamento. La triestina Maria Vittoria Marchesini della Società Velica di Barcola e Grignano, terza sino a ieri, è la prima concorrente donna in classifica (chiude in sesta posizione), a lei spetta la Targa d’argento Challenge perpetuo intitolata a Irene Campobasso. È il secondo anno consecutivo che il premio “in rosa” viene assegnato al circolo triestino che durante la precedente edizione ha sbaragliato la classifica con l'ex atleta Optimist Carlotta Omari.
Confermate le posizioni delle prime giornate nella classifica Cadetti (under 12) dove non si attestano sorprese: primo posto per il croato Sven Stevanovic del Maestral Rovinj (con ben tre primi) che vince il Trofeo Challenge Unicef; lo hanno inseguito a breve distanza finendo in seconda e terza posizione la greca Marita Aggelopoulou ed il turco Mert Onder.
Alla Norvegia il premio Branko Stancic, assegnato al concorrente regolarmente classificato proveniente da più lontano, vinto da Anna Skaar dell'Alesund Seilforening. La giovane velista ha viaggiato per oltre 2460 km per raggiungere il Circolo Savoia e partecipare alla manifestazione.
Durante la cerimonia di premiazione svolta al rientro dalle regate presenti i vincitori, i rappresentanti dei club partecipanti e gli accompagnatori dei velisti. Il Presidente Pippo Dalla Vecchia ha colto l’occasione per ringraziare tutti i concorrenti, la Giuria Internazionale presieduta da Carlo Rolandi - Presidente Onorario FIV - costituita dagli italiani Fabio Donadono e Maurizio Iovino, dai greci Caterina Gouleliou Tsantilis e Costas Tsantilis e dal croato Neven Baran.
"Il risultato è davvero notevole, così come l'impegno profuso da tutti noi, sponsor compresi, per garantire il massimo comfort e il miglior supporto tecnico possibile. Basti pensare che per assistere questi giovanissimi campioncini la Parmalat ha messo a disposizione più di 3000 prodotti tra latte Berna, succhi di frutta e yogurt, mentre la Ferrarelle ben oltre 1500 bottiglie di acqua; a mare l'assistenza del nostro staff in forza al Comitato di regata ha raggiunto le 35 unità". Il Presidente conclude dando l'appuntamento 2012,all’Accademia Internazionale della Vela di Pozzuoli: "nella seconda sede del Circolo Savoia, potremo accogliere ancora più atleti e rendere sempre più piacevole il soggiorno, ma soprattutto potremo offrire un campo di regata unico al mondo per caratteristiche ambientali".
Il Trofeo Marcello Campobasso è stato organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e l'Associazione Classe Optimist.
L'evento è stato sponsorizzato da Banco di Napoli S.p.A., Berna, Ferrarelle, MN Metropolitana di Napoli S.p.A. e patrocinato dal Comune di Napoli - Assessorato allo Sport - e con il sostegno della 1^ Municipalità .
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo