Si è concluso il 39° Meeting Internazionale del Mediterraneo, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, con quasi cento barche, con piccoli atleti tra i 9 ed i 14 anni che hanno animato il porto di Sanremo, provenienti da quattro differenti nazioni.
Quattro le prove disputate dai più grandi, con uno scarto applicato, e tre prove per i più piccoli, tutte svolte nella giornata di Sabato 9 Dicembre: le condizioni avverse di Venerdì e la mancanza di vento Domenica non hanno permesso lo svolgimento delle regate.
Sabato condizioni perfette con un vento da ponente che ha spirato dai 6 ai 15 nodi permettendo di disputare tutte le prove di giornata.
Nella classifica generale Juniores dominio dei francesi Jett Marshall e Luca Deprez, del Club Nautique de Nice, con i primi due posti, seguiti dai due atleti dello Yacht Club Sanremo, Elia Federico e Ian Scialli, che si aggiudicano rispettivamente il terzo e quarto posto.
Nei Cadetti primo posto per il francese Timeo Cuinet, secondo posto per Lorenzo dall’Ava, del Club Del Mare Diano Marina, e terpo posto per Simon Enjalbert.
Quest’anno è stato il Club Nautique de Nice ad aggiudicarsi il Trofeo Dino Minaglia, intitolato alla memoria di un grande socio dello Yacht Club Sanremo prodigatosi sempre per l’attività giovanile, che premia il migliore Club che, tra gli Juniores, ha ottenuto i tre migliori piazzamenti con Jett Marshall, Lucas Deprez e Molly Ella Marshall.
Questa manifestazione rappresenta il penultimo evento per lo Yacht Club Sanremo prima della fine dell’anno: dal 15 al 17 Dicembre si svolgeranno le prove della Dragon Winter Series che concluderanno la ricca stagione del Circolo.
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino