Ospitata dallo Yacht Club Gaeta, si è conclusa oggi, domenica 10 maggio, la seconda Selezione Nazionale Optimist per i campionati internazionali. Dopo una lunga giornata di attesa delle condizioni utili per regatare, il Comitato di Regata è riuscito a concludere due prove, portando a sette il numero delle regate disputate.
La classifica definitiva si base su sedici prove totali tra la Selezione di Trapani (9 prove) e quella di Gaeta (7 prove) e stabilisce le squadre che rappresenteranno l’Italia al Mondiale e Europeo.
ECCO LE SQUADRE NAZIONALI DEL 2026
Campionato del Mondo a Tangeri (Marocco) 18-28 giugno, i 5 qualificati: Matteo Mazzola (FV Peschiera), Nicola di Pilla (CV Bari) vice-campione europeo 2025, Luca Bonizzoni (SC Garda Salò), Andrea Demurtas (FV Riva) già nella squadra del Mondiale 2025, e Carol Veneri (CV Bari).
Campionato Europeo a Gdynia (Polonia) 24-31 luglio, i 7 qualificati: Raffaele Nugnes (LNI Napoli), Giorgio Nibbi (CN Sanbenedettese), Michele De Michele (CV Bari), Filippo Nardocci (LNI Ostia), Annalie Meoni (FV Malcesine), Guia Legisa (SV Barcola e Grignano) e Maria Carolina Vanzanella (RYC Canottieri Savoia).
MARCELLO MERINGOLO, TECNICO NAZIONALE OPTIMIST - “È stata una selezione combattutissima, risultati meritati per i ragazzi e le ragazze che si sono qualificati. Oltre ai ragazzi, entra nella squadra del Mondiale Carol Veneri che ha disputato queste selezioni in un vero crescendo. Il bilancio è molto positivo e ringraziamo Trapani e Gaeta per queste belle regate”.
MATTEO MAZZOLA, 1° assoluto e qualificato al Mondiale - "Sono molto contento, ho dato tutto. È stata una giornata difficile, abbiamo aspettato sei ore in acqua per la prima prova, dove non sono partito benissimo ma ho recuperato. Nella seconda prova c'era bel vento, anche qui ho avuto qualche difficoltà, ma ho recuperato lo stesso. Sono contento, avevo un obiettivo e l'ho raggiunto".
GIORGIO NIBBI, 7° assoluto e qualificato all'Europeo - "È stata una selezione difficile, ma chi è riuscito a tenere i nervi saldi ha centrato l'obiettivo. Sono felice di come è andata e ora... si pensa all'Europeo".
Com’è andata la giornata finale a Gaeta - Una giornata lunga e difficile con gli equipaggi in acqua dalle 10.30 del mattino. Due le prove svolte nel pomeriggio da entrambe le flotte Gold e Silver: la prima disputata in condizioni limite con vento da Sud su i 5/6 nodi in partenza, calato nella seconda metà della bolina, poi rientrato di nuovo al lasco, portando le flotte all’arrivo. Condizioni ottimali invece, per la seconda prova con vento sempre da Sud su i 12/13 nodi.
Il podio della classifica combinata delle due selezioni corona Matteo Mazzola (FV Peschiera) (Trapani 10-16-(55)-1-2-6-7-14-1, Gaeta 4-2-11-8-6-7-(23)), seguito da Nicola di Pilla (CV Bari) (Trapani 1-2-2-11-19-2-(23)-2-3, Gaeta 8-12-9-19-2-11-(36)) e Luca Bonizzoni (SC Garda Salò) (Trapani 2-14-3-5-5-3-6-1-18, Gaeta 9-7-(20)-17-14-(40)-4).
Quarto Andrea Demurtas (FV Riva) (Trapani 1-8-2-3-14-3-15-21-2, Gaeta 1-(25)-7-13-25-(44)-1), quinto Raffaele Nugnes (LNI Napoli) (Trapani 54-3-6-(61)-6-(RET)-2-1-8, Gaeta 6-1-4-1-1-39-11).
Prima femminile e sesta assoluta Carol Veneri (CV Bari) (Gaeta 16-5-(20)-7-7-17-18-(34)-19, Gaeta 12-6-8-4-9-12), seconda e decima assoluta Annalie Maoni (FV Malcesine) (Trapani 17-12-(46)-6-1-1-22-6-2, Gaeta 5-26-33-36-(37)-22-14), terza e diciannovesima assoluta Guia Legisa (SV Barcola e Grignano) (Trapani 29-4-(31)-18-4-27-13-17-21, Gaeta, 23-(23)-28-27-27-2-6).
Con la conclusione delle selezioni nazionali si chiude una fase fondamentale della stagione Optimist 2026, che ora guarda agli appuntamenti internazionali, mentre il resto della grande flotta della classe Optimist si ritroverà alla prossima tappa del Trofeo Kinder a Cervia dal 31 maggio al 2 giugno.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.
La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore
La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne
La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie