domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil   

OPTIMIST

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

optimist il trofeo marco rizzotti al team del rcnp
Laura Doria

Si è conclusa domenica 17 maggio a Venezia la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano.

Tre giornate di regate intense e spettacolari hanno visto sfidarsi 16 squadre provenienti da 10 nazioni in un contesto tecnico di altissimo livello, confermando ancora una volta il valore internazionale della manifestazione e il suo ruolo centrale nella crescita dei giovani velisti.

Le condizioni meteo hanno permesso lo svolgimento di un ricco programma di prove che ha regalato regate combattute fino agli ultimi voli. Strategia, coordinazione e spirito di squadra sono stati gli elementi chiave di un’edizione particolarmente emozionante.

Dopo la pioggia e il freddo del primo giorno e un lieve miglioramento nel secondo giorno, la giornata conclusiva di domenica si è aperta con un caldo sole ma poco vento. Tre giornate molto diverse tra loro per il meteo che hanno quindi offerto ai velisti uno scenario ideale per mettersi alla prova e per dimostrare agonismo e tecnica.

Nelle competizioni in team race, infatti, la situazione cambia molto velocemente e la squadra, formata da quattro atleti, conduce la regata marcando l’avversario in un contesto di squadra. Affiatamento, visione del campo e comunicazione tra il team sono gli elementi essenziali per vincere.

Al termine di 120 voli è il team Palma de Mallorca che conquista il Trofeo Marco Rizzotti 2026al termine di una manifestazione condotta da assoluta protagonista, chiudendo il torneo senza alcuna sconfitta. Il team spagnolo ha saputo distinguersi per regate pulite, precise e prive di sbavature, dimostrando grande solidità tecnica e maturità agonistica in ogni fase della competizione. Determinanti anche le scelte tattiche, sempre lucide e ben costruite, che hanno permesso all’equipaggio di controllare gli avversari con autorevolezza e continuità. 

“La nostra strategia è stata quella di essere costanti, ha dichiarato il team di Palma de Mallorca. Siamo dello stesso club quindi ci conosciamo bene e questo è molto importante per questo tipo di competizione.”

Al secondo posto si impone la Spagna che già nelle prime due giornate aveva saputo imporsi tenendo testa alla Slovenia che conquista invece il terzo posto.  Un podio combattuto fino all’ultimo volo.

Nel corso del Trofeo Rizzotti vengono anche assegnati premi speciali come la Targa Fair Play “Gianpaolo Righetti” del Panathlon Club Venezia assegnata al team della Turchia per il miglior comportamento in mare, e al team Porto Rico per il fair play a terra.

Lucas Christiansen (Team Porto Rico) la Coppa Memorial “Giorgio Lauro” per il più giovane velista al Trofeo Rizzotti 2026. 

La Coppa Salone Nautico di Venezia, offerto da VELA S.p.A, premio alla migliore squadra italiana, assegnato al team Fraglia Vela Riva che si è piazzato anche al quarto posto.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta in un clima di grande entusiasmo e amicizia internazionale, accolta come sempre nella bellissima location del Camping Village Marina di Venezia.

Un grazie particolare va inoltre ai volontari, agli ufficiali di regata, agli umpire, ai coach e a tutti coloro che hanno lavorato per garantire il successo di questa 38° edizione del Trofeo Marco Rizzotti.

L’appuntamento è ora al 2027 per una nuova edizione di uno degli eventi più prestigiosi della vela giovanile internazionale.

Il Trofeo Marco Rizzotti si è svolto con il patrocinio di importanti istituzioni, tra cui la Marina Militare, la Regione Veneto, la Città Metropolitana di Venezia, comune di Cavallino, il CONI Nazionale, la Federazione Italiana Vela, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, il Panathlon Club Venezia ed ARPAV, che ha fornito le previsioni meteo-marine durante tutto l’evento.

 


17/05/2026 21:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci