Vela, Optimist - Il Levante ha continuato a soffiare anche oggi sul mare di Bari baciando la manifestazione organizzata dal Circolo della Vela e consentendo al Comitato di Regata di svolgere il programma previsto.
Con le ultime tre prove odierne si è chiusa, quindi, la Selezione Interzonale della Classe Optimist, per la qualificazione al Campionato Europeo e Mondiale di vela.
Nove le regate effettuate nei tre giorni di competizione, il massimo previsto dal regolamento, con la possibilità per i regatanti di scartare le due peggiori. Cinque le regioni in gara Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Abruzzo e Campania.
Al primo posto Ruggiero di Luggo, per i ragazzi, e Sara Scotto Di Vettimo, per le ragazze, giovani velisti del Circolo Nautico Posillipo di Napoli.
A seguire Di Luggo nella classifica maschile ci sono stati i piazzamenti di Luigi Michelini del R.C.C. Savoia (Napoli) e Massimo Attinà della società Canottieri Marsala. Quarto classificato Andrea Luzio C.C. Roggero di Lauria (Palermo) seguito da Marco Zingone C.Savoia (Napoli).
Nella classifica femminile, invece, argento per Francesca Noè del Circolo Tennis e Vela Messina, e bronzo per Fabiana Lanzillo del C.N. Posillipo (Napoli).
Primo dei pugliesi è stato Francesco Papapicco della LNI Bari, quindicesimo in classifica generale. Francesco Palazzo, il tarantino primo tra i pugliesi il primo e il secondo giorno, si è classificato al 20°posto, in seguito ad una squalifica che non ha potuto scartare.
Migliore per il Circolo della Vela di Bari è stata Ilaria Di Tonno, al 33esimo posto della classifica generale.
La premiazione dei ragazzi è avvenuta alle 17.00, nei saloni del Circolo della Vela di Bari, alla presenza del Presidente del Circolo Ing. Dino Sibilano, dei consiglieri del Circolo, del Presidente Regionale del CONI Ing. Elio Sannicandro, del Presidente dell'VIII Zona Raffaele Ricci, del Consigliere Federale Raffaele Marinelli e del Comitato di Regata e Giuria.
Le classifiche della Selezione Interzonale Optimist saranno disponibili on-line sul sito web del Circolo della Vela Bari : http://www.cvbari.it/
Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica
Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici
Quarta e ultima giornata di regate costiere alla Loro Piana Giraglia 2025, disputata in condizioni ideali: vento tra gli 8 e i 14 nodi, mare calmo e azione intensa sui due campi di regata
Saranno oltre 40 le imbarcazioni a vela classiche e d’epoca provenienti da 9 nazioni che, anche quest’anno, daranno vita a un evento competitivo e spettacolare nel cuore dell’Argentario
Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani
Il primo a doppiare lo scoglio questa mattina è stato Scallywag, il 100 piedi di Hong Kong, alle ore 05:52, dopo 17 ore e 52 minuti di navigazione
E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”
“In merito a notizie diffuse sulla stampa, periodicamente, precisiamo che i rilevamenti effettuati da strutture private, non hanno alcun valore ai fini dell’analisi dei parametri di vivibilità ambientale"
La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours
Le classi in regata saranno cinque: Moth, WASZP, Switch One Design, BirdyFish ed ETF26, che, insieme alle tavole e alle altre iniziative, lascia prevedere un totale di oltre 400 partecipanti a un paio di settimane dal via