venerdí, 12 giugno 2026

CIRCOLI VELICI

Numana: una regata per ricordare Vincenzo Graciotti

A un anno esatto dalla prematura scomparsa, lo Yacht Club Rivera del Conero, la famiglia e tutti i marinai del territorio rendono omaggio a Vincenzo Graciotti in occasione del primo Memorial a lui dedicato.
Un Trofeo legato a una regata giovanile che premia l'impegno di circoli, famiglie e allenatori nello sviluppo della vela per i più piccoli, una mission cara al plurititolato velista numanese, che si è sempre dato da fare in tal senso, prima come tecnico federale e poi come Presidente del Comitato X Zona FIV (2016-2020). Con questo spirito, il "Memorial Vincenzo Graciotti" è stato organizzato in abbinamento alla prima regata di selezione zonale Optimist, che si svolgerà domenica 16 giugno nelle acque di Numana.
"Un grande amante del mare, della vela e un esempio per i suoi tanti allievi - il ricordo di Gianluigi Tombolini, Sindaco di Numana - Un grande sportivo che con i suoi successi ha portato il nome di questa Città a livello nazionale e internazionale. Con lui ho avuto sempre un confronto onesto, sincero e costruttivo. Oggi lo ricordiamo nel modo a lui più gradito, e cioè con una regata dedicata ai velisti più giovani".
Lo Yacht Club Riviera del Conero organizza la gara in collaborazione con CN “S. Massaccesi”, Associazione Sport Castelfidardo 1990 “R. Criminesi”, Classe Italiana Optimist, Federazione Italiana Vela, il patrocinio del Comune di Numana e il supporto di Bravi Platforms, FB-Balzanelli, Hotel Internazionale Portonovo, Azienda Vinicola Santa Barbara - Antonucci.
A poche ora dalla chiusura, sono quasi 80 i velisti iscritti, provenienti per lo più dai circoli del territorio: CN Sambenedettese, CV Portocivitanova, SEF Stamura, LNI Porto San Giorgio, CN Senigallia, ASD Nautica Picena.
Barche in acqua domenica mattina, previste 3 prove su un percorso a quadrilatero, posizionato nello specchio d'acqua antistante il porto turistico.
Oltre alle medaglie del podio, il Memorial Graciotti assegnerà tre riconoscimenti speciali:
Trofeo Comune di Numana per il 1* classificato DIVISIONE A
Trofeo Famiglia Graciotti per il 1* classificato DIVISIONE B
Premio "IL PIÙ GIOVANE REGATANTE" voluto dalla Società Cooperativa Numanese


14/06/2024 11:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: Ambrogio Beccaria verso il Grande Nord

Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”

WWF, tartarughe marine: al via la stagione con i primi nidi siciliani

Le attività inserite nel quadro del progetto europeo LIFE ADAPTS, cofinanziato dall’Unione Europea

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci