Edoardo Mancinelli Scotti e Sara Zribi, diciassettenni del Centro della Vela di Roma, hanno conquistato il primo posto assoluto della Nazionale 420 che si è chiusa oggi a Sanremo.
Conducendo delle regate esemplari e riportando 3 primi e un 2 posto si sono ben meritati la vittoria e i due caschi firmati Borsalino, consegnati personalmente da Beppe Zaoli e Roberto Braida, rispettivamente presidente dello Yacht Club Sanremo e Milano, i circoli gemellati che hanno organizzato la prima Regata Nazionale di 420 della stagione.
Secondo posto per Sergio Racco e Antonio Spagnolo della Lega navale di Crotone e terzi Giovanni Meloni e Alessandro Gemini dello Yacht Club di Cagliari.
Per la classifica Juniores invece si sono aggiudicati il podio e i caschi Cromwell Giovanni Meloni e Alessandro Gemini dello Yacht Club di Cagliari, seguiti da Davide Vignone e Matteo Ramian del Centro Nautico di Albenga. Terzi classificati Federica Wetzl e Marta Parladori della Società Velica Triestina.
Proprio quest’ultime si sono anche aggiudicate anche il primo premio femminile, quali atlete meglio classificate, rappresentato da due caschi Momo Design.
In ultimo, hanno vinto la classifica Under 15 e i caschi Laura Smith, Davide Salucci e Simone Foti della Società Nautica Pietas Julia.
L’ultimo giorno di regate, caratterizzato da un sole splendente, ha permesso al Comitato di portare a termine due prove, portando la Regata Nazionale a quota cinque regate.
La regata è stata seguita dalla motovedetta della Capitaneria di Porto di Sanremo che ha preso parte all’evento per garantire una maggiore sicurezza in mare, come pure l’imbarcazione Bavaria 44 dell’Istituto Nautico Andrea Doria di Imperia per il progetto vela.
Si tratta di un progetto all’avanguardia che prevede attività velica nell’ambito dei programmi scolastici per una quarantina di allievi, seguiti da Luca Bonjan, responsabile del progetto.
La prima Regata Nazionale di classe 420 è organizzata dagli Yacht Club Sanremo e Milano, con il sostegno di Banca di Roma, Nutella, Y2K Ducati, Momo, Cromwell, Laura Smith e Borsalino.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet