La quasi totale assenza di vento continua a condizionare l’edizione 2010 del Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura, in corso d’opera a Livorno.
Oggi le 37 barche partecipanti hanno disputato una sola prova, che l’X-37 Rewind Energy Resources, lo scafo dell’armatore anconetano Claudio Paesani timonato da Iacopo Lacerra e con Luigi Masturzo alla tattica, ha concluso in terza posizione in classe 3 Crociera, alle spalle dell’M 37 Escandalo e del Comet 38 Scricca.
Un buon risultato per il team di Paesani, che grazie anche ai due secondi posti ottenuti ieri, occupa la seconda piazza nella classifica generale provvisoria (dopo 3 prove) a pari merito con Scricca e dietro al leader Escandalo di Manuel Costantin “Il risultato di oggi è buono”, ha dichiarato Francesco Paesani, prodiere di Rewind Energy Resources. “Peccato solo che abbiano annullato la seconda prova, visto che eravamo in testa. L’importante comunque è essere sempre tra i primi e finora, da questo punto di vista, stiamo andando molto bene”.
L’equipaggio di Rewind Energy Resources è formato da Iacopo Lacerra (timone), Luigi Masturzo (tattica), Claudio paesani (armatore e drizzista), Paolo Bucciarelli (comandante e tailer), Giacomo Di Stefano (randista), Francesco Paesani (prodiere), Aris Paul Leandri (uomo all’albero), Luigi Bolognini (co-tailer) e Carlo D’Orsogna Bucci (navigatore). Il Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura, organizzato dal Comitato Circoli Velici
Toscani (base logistica lo Yc Livorno) con la collaborazione dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela, prosegue domani, con la disputa di altre regate tra le boe.
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi