Milano, 12 aprile 2016 - Nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile 2016, l’associazione NAUTICA ITALIANA dà il via a una nuova collaborazione che guarda al futuro con il Master in Yacht Design, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
L’associazione, affiliata a Fondazione Altagamma, che riunisce le eccellenze Made in Italy dell’intero comparto, è consapevole del fatto che la leadership italiana nella progettazione e nel design nautico, così come fotografa l’ultima edizione del Superyacht Intelligence Annual Report's Global Order Book (che posiziona la cantieristica italiana come prima al mondo con il 30,9% dei progetti mondiali exterior “in house” e il 44% degli interior “in house”) vada costantemente alimentata e sviluppata per continuare ad eccellere ed essere competitivi e, per farlo, è necessario puntare sui giovani.
E’ con questa convinzione che NAUTICA ITALIANA dà il via alla collaborazione patrocinando la consegna ufficiale dei Diplomi di Laurea del Master in Yacht Design, diretto dal Professor Andrea Ratti, che saranno consegnati dal Presidente di NAUTICA ITALIANA, Lamberto Tacoli, nel corso della cerimonia che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 16.30 presso il Salone Internazionale del Mobile (Fiera Milano-Rho, Centro Servizi - Piano Ammezzato, Sala Aquarius). La consegna dei diplomi avverrà alla presenza di Paolo Borgio, Direttore Fiera Milano, di Matteo Ingaramo, Direttore POLI.design e di Andrea Ratti, Direttore del Master in Yacht Design.
Ad illustrare l’impegno dell’Associazione, che darà il proprio costante contributo in termini di interventi e know how al prossimo Master, oltre che ad aprire ai giovani designer le porte delle aziende associate per gli stage, ci sarà anche Giovanna Vitelli, Vice Presidente di NAUTICA ITALIANA, che interverrà nel dibattito che precederà la cerimonia.
“Creare un filo diretto tra le aziende e i giovani creativi e tecnici, che saranno chiamati nel prossimo futuro a rappresentare l’Italia nell’esigentissimo mondo della nautica, è quanto mai fondamentale. Chi è cresciuto in questo mondo sa quanto il design non sia solo il primo aspetto che conquista i clienti di tutto il mondo, ma anche un elemento cruciale a volte per trovare, e altre per gestire, le soluzioni tecniche e tecnologiche più all’avanguardia. Nel mondo nautico il design è un tutt’uno con il prodotto e per questo i nostri associati sono felici di poter contribuire alla formazione dei designer nautici di domani, aprendo le proprie aziende e costruendo anche così il loro futuro”, ha dichiarato Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.