mercoledí, 24 dicembre 2025

YACHT

NAUTICA - CNR ai prossimi saloni nautici

CRN, cantiere navale del Gruppo Ferretti dedicato alla costruzione di mega yacht, si presenta ai saloni forte di un anno segnato da un incremento di ordini e con due nuove prestigiose imbarcazioni: a Cannes, “Sofico”, una Navetta 43, lunga 43 metri, espressione dello stile e dei decori propri dell’Art Decò, e a Montecarlo “Blue Eyes”, scafo n. 126 in acciaio e alluminio, ultima costruzione di 60 metri varata lo scorso maggio. di ispirazione orientale e tratti esotici La produzione in questo momento è costituita da 11 imbarcazioni di cui 6 in acciaio e alluminio e 5 in composito con ordini che arrivano fino al 2012.

Nel cantiere navale di Ancona di 81.000 mq, con annessa marina privata perfettamente attrezzata - spazio unico e vera ricchezza del cantiere - CRN produce navi da diporto dai 40 agli 85 metri, esclusive dimore sul mare sinonimo di professionalità, avanzata tecnologia, accurato e prestigioso design. In una parola di stile Made in Italy.

Il rapporto di collaborazione che si instaura tra Cantiere e Cliente, nel pieno rispetto di quel mondo "custom" a cui gli yachts CRN appartengono, è il carattere distintivo della filosofia aziendale di CRN.

E’ questo il motivo che porta oggi CRN a case history positiva del settore nautico, come sottolinea Lamberto Tacoli, Presidente di CRN: “oggi il mercato va meglio, ma è cambiato rispetto a quello degli ultimi anni: solo le aziende che pongono al centro dell’attenzione il Cliente hanno gli strumenti decisivi per ottenere risultati soddisfacenti”. “Inoltre” - aggiunge Tacoli - “CRN è in costante attività e sta rafforzando i contatti con i prospect. La crisi ci ha toccato solo marginalmente e ciò ci consente di guardare al futuro con grande serenità”.

CRN 43 “Sofico” – 43 mt
“Sofico” è un maxiyacht dislocante, con scafo color “sabbia del deserto”, lungo 43 metri e largo 8,6 che può navigare in completo comfort ad una velocità massima di 15,5 nodi ed una di crociera di 13 nodi. Inoltre può comodamente ospitare 10 passeggeri e 9 membri di equipaggio.
Realizzata in collaborazione tra lo staff tecnico di CRN e lo Studio Zuccon International Project, si caratterizza per un arredo ed un decoro interno finemente ispirati alle geometrie e alla linearità dell’Art Déco.
Si confermano alcune delle caratteristiche più apprezzate dagli armatori CRN: Palestra Technogym e sauna a poppa del ponte inferiore, un’area direttamente collegata al mare grazie all’apertura del portellone di poppa che si trasforma in una spiaggetta a pelo d’acqua. Immancabile il terrazzino nella suite amatoriale, allestito con comode poltroncine e coffée table, il luogo ideale per un’esclusiva colazione affacciati sul mare.

CRN 126 “Blue Eyes” – 60 mt
CRN 126 “Blue eyes” è un megayacht dislocante in acciaio alluminio di 60 metri che può ospitare 12 persone e 14 membri di equipaggio.
Nasce dalla collaborazione fra il cantiere CRN, lo Studio Zuccon, che ha curato gli esterni, e lo Studio Fabrizio Smania S.p.A. che ha curato gli interni.
Caratteristiche distintive sono: prua slanciata e filante, volumi imponenti, ampi spazi protesi sul mare, la poppa del ponte inferiore che si trasforma in una grande spiaggetta a pelo d’acqua, attrezzata con comodi prendisole e utilizzabile come solarium, e il terrazzino della suite armatoriale che si abbatte a 90 gradi e che viene allestito come “balcony”.


07/09/2009 13:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci